Il presidente della Commissione ambiente, mobilità urbana e vivibilità Leonardo Calistri ha effettuato, in Consiglio comunale la relazione sugli accordi stipulati dal Comune di Firenze con il concessionario del Servizio Tramvia

“Un ringraziamento particolare al Direttore Generale Giacomo Parenti al Direttore Michele Priore e al Dirigente Filippo Martinelli e a tutta la struttura per la loro disponibilità competenza e attenzione che hanno dimostrato in questo lungo percorso che ci ha permesso di capire meglio il complesso servizio Tranviario di Firenze. Un ringraziamento – continua il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri – anche a tutti i consiglieri comunali delle commissioni Bilancio e Ambiente e mobilità per il loro ruolo attivo durante lo svolgimento delle commissioni stesse. Siamo contenti del percorso fatto anche se a seguire la relazione solo una piccola parte dei consiglieri di minoranza era presente in aula. Credo che sia stato un percorso interessante a tratti faticoso ma ricco di conoscenza e che ci permetterà di discutere del sistema tranviario fiorentino almeno con una conoscenza comune. La relazione che oggi illustriamo al Consiglio Comunale è prevista dall’Ordine del Giorno n 1178 approvato in consiglio comunale il 28 novembre 2022. Tale OdG prevede - che le commissioni competenti svolgano funzione referente, attraverso audizioni e acquisizioni di dati e informazioni, sulla correttezza delle attività amministrative comunali inerenti agli accordi stipulati dal Comune di Firenze con il concessionario del servizio tramvia; - al termine del percorso indicato le Commissioni competenti presentino una relazione al Consiglio che può articolarsi anche in relazioni di maggioranza e di minoranza; - il Presidente del Consiglio, d’intesa con i Presidenti delle Commissioni competenti, ai sensi dell’art. 21 comma 2, preveda come termine per lo svolgimento Commissione in sede redigente, tre mesi a partire dalla data di assegnazione. Nel corso dei mesi di aprile maggio e giugno si sono tenuti quattro incontri delle commissioni congiunte Bilancio e Ambiente e mobiltà e precisamente:  il primo convocato con nota del 24/4/2023 tra la sesta commissione consiliare in seduta congiunta e la prima commissione consiliare, presso la sala Firenze capitale - 3° piano – palazzo vecchio e secondo quanto previsto dall’art. 23 – in sede referente il giorno venerdì 28 aprile 2023 h. 9,00 in presenza con oggetto audizione del direttore direzione sistema tramviario metropolitano ing. Michele Priore su gest (v. odg_2022_01178). Presenti: il direttore generale, ing. giacomo parenti, il dirigente servizio gestione tramvia, ing. Filippo Martinelli.  il secondo convocato con nota del 9/5/2023 tra la sesta commissione consiliare in seduta congiunta con la prima commissione consiliare presso la sala Firenze capitale - 3° piano – palazzo vecchio e secondo quanto previsto dall’art. 23 – in sede referente il giorno venerdì 12 maggio 2023 h. 9,00 in presenza con oggetto la seconda audizione del direttore direzione sistema tramviario metropolitano ing. Michele Priore su GEST (v. odg_2022_01178). Presenti: il dirigente servizio gestione tramvia, ing. Filippo Martinelli.  il terzo convocato con nota del 22/5/2023 tra la sesta commissione consiliare in seduta congiunta con la prima commissione consiliare presso la sala Firenze capitale - 3° piano – palazzo vecchio e secondo quanto previsto dall’art. 23 – in sede referente il giorno venerdì 26 maggio 2023 h. 9,00 in presenza con oggetto la terza audizione del direttore direzione sistema tramviario metropolitano ing. Michele Priore su GEST (v. odg_2022_01178). Presenti: il dirigente servizio gestione tramvia, ing. Filippo Martinelli.  il quarto convocato con nota del 1/6/2023 tra la sesta commissione consiliare in seduta congiunta con la prima commissione consiliare presso la sala Firenze capitale - 3° piano – palazzo vecchio e secondo quanto previsto dall’art. 23 – in sede referente il giorno venerdì 9 giugno 2023 alle ore 9:00 in presenza con oggetto la quarta audizione del direttore direzione sistema tramviario metropolitano ing. Michele Priore su  GEST (v. odg_2022_01178). Presenti: il dirigente servizio gestione Tramvia, Ing. Filippo Martinelli. Nel corso dei citati incontri sono stati affrontati e discussi in maniera approfondita i seguenti argomenti: 1. ILLUSTRAZIONE DELLE PROCEDURE SEGUITE DALL'AMMINISTRAZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLA CONVENZIONE DI CONCESSIONE DEL 2005 In particolare è stata illustrata la procedura seguita dall’amministrazione comunale per pervenire all’affidamento della Concessione ed alla sottoscrizione della stessa, dalla pubblicazione dell’avviso pubblico del 2002 alla sottoscrizione della convenzione e di tutti i suoi allegati del 2005. Nel corso dell’incontro sono state poste dai consiglieri sia di maggioranza che di minoranza numerose domande a cui sono state fornite o nell’ambito della seduta o nella seduta successiva le risposte richieste corredate anche dai relativi atti di riferimento. A titolo esemplificativo sono stati richiesti chiarimenti sulla compagine in ATI con Pizzarotti, del proponente prima e del Concessionario poi; come è cambiata la strategia sull’appalto di linea 1 di ATAF, poi inserita nel project; come si è passati da un project ripartito tra 50% e 50% tra pubblico e privato al 65% e 35% di oggi; come è stato effettuato il calcolo dei passeggeri trasportati di allora, come viene fatto oggi e modalità di calcolo dell’introito da biglietti. 2. ILLUSTRAZIONE DEGLI ATTI AGGIUNTIVI STIPULATI E DELL'OGGETTO DEI LORO CONTENUTI Sono stati in particolare illustrate sia le motivazioni che l’oggetto e gli atti di riferimento dei principali step procedurali per pervenire alla sottoscrizione dei singoli atti aggiuntivi, dal primo del 2006 al sesto ed ultimo del 2022. 3. ILLUSTRAZIONE DELLA STRUTTURA DELLA CONCESSIONE E DELLE PREVISIONI CONTRATTUALI RIFERITE ALLA FASE DI GESTIONE 4. ILLUSTRAZIONE DI COME SONO VARIANTI NEL TEMPO I PRINCIPALI FATTORI ECONOMICI INCIDENTI SULLA GESTIONE DELLA CONCESSIONE E’ stata illustrata in particolare la struttura contrattuale della concessione la composizione del concessionario, le principali attività oggetto della concessione ed il loro funzionamento all’interno della concessione stessa. E’ stata illustrata la meccanica dei ricavi e dei costi della concessione, tra attività di costruzione e gestione del servizio, soffermandosi sui flussi finanziari, dalla loro origine alla loro destinazione. Sono state poi illustrate le principali previsioni contrattuali riferite alla gestione del servizio precisando i costi unitari e la loro variabilità durante la durata della concessione per effetto dell’attualizzazione dei costi prevista dal contratto. Sono stati quindi illustrate le variazioni straordinarie dovute ad eventi inizialmente non previsti citando gli atti di riferimento e l’origine delle singole variazioni. Nella terza seduta, considerato che era stato esplicitamente richiesto, è stata data particolare rilevanza alla metodologia di conteggio e pagamento dei passeggeri, prima del COVID, durante il COVID, dopo il COVID ed a regime con i contatori automatici a bordo dei veicoli. E’ stato illustrato come il conteggio pre COVID fosse sostanzialmente manuale con conteggi eseguiti dalle cabine di guida, eseguiti in alcuni giorni del mese da parte del Concessionario ed in contemporanea, ma non sugli stessi veicoli, dai tecnici dell’amministrazione comunale, conteggi poi espansi all’intera giornata tipo di ventiquattro ore sulla base della timbrature dei biglietti cartacei e all’intero mese in base alla composizione dei vari giorni tipo (feriale pre-festivo festivo). E’ stato poi evidenziato come ad oggi sono stati istallati su 10 veicoli dei 46 componenti l’intera flotta, contatori automatici costituiti da telecamere in corrispondenza delle 12 porte di ogni veicolo con conteggi praticamente in continuo. E’ stato infine illustrato il metodo di conteggio dei chilometri eserciti mediante l’utilizzo di una postazione client, presso la sede dell’amministrazione di Viale Fratelli Rosselli, del Posto Centrale di Comando sito nel deposito di Villa Costanza a Scandicci. 5. ILLUSTRAZIONE DEI COSTI ANNUALI DELLA CONVENZIONE DI CONCESSIONE E DELLE LORO FONTI DI FINANZIAMENTO A conclusione nell’ultima commissione sono stati riepilogati in apposite slide i costi unitari e complessivi degli ultimi anni (2019, 2020, 2022) partendo dai fondi erogati dalla Regione Toscana al Comune di Firenze e da questi al Concessionario e di come poi sono stati utilizzati tra erogazione del servizio e altre attività del Concessionario. Sono stati quindi chiariti i principali dubbi dei consiglieri riconducibili al funzionamento della garanzia dei ricavi ed al motivo per il quale un maggior numero di passeggeri rispetto al Piano Economico Finanziario comporti una maggiore spesa per l’amministrazione comunale dovuta sostanzialmente alla differenza tra l’importo a passeggero erogato al Concessionario, definito nella concessione, e l’incasso effettivo a passeggero legato al prezzo del biglietto. Possiamo quindi dire che è stata svolta un’analisi dettagliata e puntuale della Convenzione di Concessione dalla sua impostazione pre gara fino ad oggi, affrontando tutti gli aspetti sia economici che tecnici. Nel corso delle sedute, durate nel complesso circa dieci ore, c’è stata grande presenza e partecipazione con numerose domande e richieste di approfondimento a cui i dirigenti dell'Amministrazione comunale hanno sempre risposto o immediatamente o nella seduta immediatamente successiva, in modo esauriente e competente e crediamo con soddisfazione dei consiglieri sia di maggioranza che di minoranza. Nonostante la complessità della materia l’illustrazione condotta mediante apposite presentazioni è stata efficace e con tanti puntuali riferimenti agli atti onde consentire qualsiasi tipo di successivo approfondimento. Si sottolinea in particolare come sin dal 2008 sia stata sempre data ampia trasparenza alle attività effettuate dall’ufficio competente mediante pubblicazione organica e strutturata degli atti, delle delibere e dei vari report effettuati, in apposita sezione della rete civica comunale. Durante le sedute e gli approfondimenti condotti, pur avendo alcuni consiglieri di minoranza continuato a mostrare perplessità politiche e strategiche sulle scelte assunte relativamente al sistema tramviario, non sono emersi elementi di criticità per quanto attiene le attività svolte dall’amministrazione con riferimento alla regolarità e correttezza delle attività amministrative comunali, anzi si potuto constatare una puntuale trasparenza e competenza della struttura che ha sempre ampiamente motivato e illustrato i provvedimenti proposti. Crediamo che sia opportuno ricordare che il servizio tranviario svolge un ruolo significativo nel trasporto urbano e che è strategico e importante dal punto di vista sociale e ambientale. Lo sviluppo del sistema tranviario in questi anni ci ha permesso di rendere Firenze una città più europea e più accessibile e sicuramente più efficiente sia per chi la vive quotidianamente sia per chi la viene a visitare e non dobbiamo dimenticare che ci ha permesso anche di riqualificare il tessuto urbano e la rigenerazione della aree circostanti al suo passaggio migliorando nel complesso la vivibilità della città. La scelta che l’Amministrazione ha fatto e che convintamente continuerà a sviluppare permette di rendere la mobilità, meglio quando strettamente integrata con le altre, più sostenibile ambientalmente. Abbiamo potuto capire meglio durante l’approvazione del PAESC in consiglio quanto questa infrastruttura abbia abbattuto la CO2 prodotta. In sintesi, il servizio tranviario pubblico offre una serie di vantaggi importanti e dobbiamo dire con forza che il sistema tranviario fiorentino funziona e funziona bene e che i servizi resi alla città, come abbiamo potuto vedere e capire meglio durante le commissioni di approfondimento, sono molteplici efficienti ed economici. Crediamo – conclude il presidente Leonardo Calistri – che la scelta che l’amministrazione ha fatto anni sul sistema tranviario sia stata una scelta coraggiosa e lungimirante ed è doveroso secondo noi continuare a sviluppare e gestire il sistema con la stessa attenzione, determinazione, trasparenza e competenza di oggi”. (s.spa.)

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