L'amicizia tra la città di Firenze e Palmi, nata per ricordare e promuovere la verità sulla scomparsa a Palmi di Rossella Casini, fiorentina, uccisa dalla Ndrangheta nel 1981, si rafforza con la presenza nella cittadina calabrese del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, invitato dall'amministrazione in occasione del 10° anniversario del riconoscimento della Varia quale patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco.
La Varia rappresenta la testimonianza unica di una tradizione popolare che celebra il soccorso portato nel 1575 dai palmesi alla città di Messina colpita dalla peste.
Queste le parole del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani: “Le tradizioni popolari sono un elemento importante perché costituiscono l'essenza e l'identità di una comunità. Lo sa bene la città di Firenze che da secoli ne tramanda il profondo legame, colmo di significati sociali, culturali e storici. La città di Palmi grazie anche al riconoscimento dell'UNESCO delle proprie tradizioni, sta definitivamente riscattandosi da un passato di violenza, morte, illegalità. Il Sindaco Giuseppe Ranuccio e il Presidente del Consiglio comunale di Palmi Francesco Cardone sono stati oltremodo grati alla città di Firenze per la partecipazione istituzionale, a riprova di un rinnovato legame”. (fdr)