Giovedì 28 marzo alla biblioteca delle Oblate con la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani
Il progetto “Il sorriso di Marianeve” nasce nel dicembre 2016, al momento della salita al cielo della piccola Marianeve con lo scopo di costruire in Etiopia una scuola materna a Wasserà in ricordo della bambina. Ad oggi la scuola di Wasserà è stata completata ed ospita 500 bambini ma l'impegno dell'associazione prosegue per la costruzione di una seconda scuola materna a Bitena (Etiopia). In Etiopia, infatti, non si può accedere alla scuola elementare, e quindi a una istruzione, se non si frequenta il Fidel, ovvero l'ultimo anno della scuola materna.
Per finanziare la costruzione delle scuole materne, grazie al sostegno di Pacini editore, de La Nazione e di molti altri sponsor, sono stati pubblicati due libri di fiabe, entrambi scritti da Nonna Lela (Daniela Marrazzini, maestra elementare): A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse (2017) e Il Natale di Dick (2018).
Questo progetto, e questi piccoli libri, vogliono essere un segno concreto di speranza perché il meraviglioso sorriso di Marianeve torni a splendere sui visi di tanti bambini africani che avranno un luogo dove imparare a contare, a leggere e a scrivere.
Il primo libro è stato poi trasformato in un audiolibro, in versione braille, e viene letto anche attraverso la LIS-Lingua dei segni e attraverso la CAA-Comunicazione aumentativa alternativa.
Con l’aiuto del Circolo LaAV Letture ad Alta Voce di Pisa e dell’Associazione Il Gabbiano l'associazione organizza letture delle fiabe di Marianeve e a parlare dell’Africa e della bellezza della vita in moltissime scuole e associazioni.
E' stato organizzato anche un concorso per le scuole nell'ottobre 2018 che ha avuto un notevole successo a livello cittadino.
Alla biblioteca delle Oblate, giovedì 28 marzo, alle 17, con la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani verranno presentate e si svolgeranno delle letture animate di fiabe tratte da entrambi i libri della collana “A Marianeve” in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze.
Sarà presente anche l’editore Pacini, un rappresentante de La Nazione oltre al vicepresidente del GMA onlus. (s.spa.)