Il sole si riprese il giorno. Prima assoluta del nuovo film di Alessandro Fiero

Al teatro Lumiere venerdì 29 marzo alle 21. Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): “Una storia che racconta la tragedia della guerra ma anche la bellezza della vita che rinasce”

“Il sole si riprese il giorno” è un cortometraggio scritto e diretto dal regista fiorentino Alessandro Fiero che sarà proiettato, in anteprima, venerdì 29 marzo, alle ore 21,00, al Teatro Lumiere, alla visione sarà presente la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani.

“L’industria cinematografica riveste ha un ruolo strategico per il nostro paese, sia come veicolo di formazione culturale che di promozione del nostro paese. Il regista Alessandro Fiero – spiega la presidente Giuliani – è al secondo lavoro. E' un giovane, con la passione del cinema, cresciuto nel Quartiere 3. La storia, ambientata nella campagna toscana nell'agosto 1944, racconta la tragedia della guerra ma anche la bellezza della vita che rinasce. Come amministrazione comunale – conclude la presidente Giuliani – sosteniamo sempre chi promuove il nostro territorio rivivendo epoche storiche importanti”.

Per la prima proiezione, alla presenza del cast, è stata scelta Firenze ma il film “Il sole si riprese il giorno” sarà poi presentato ad alcuni festival nazionali ed internazionali e verrà proposto alle scuole e alle associazioni culturali ed agli eventi legati alle tematiche che narrano la storia.

Mi sono ritrovato dentro la storia con tutti i miei affetti – commenta il regista Alessandro Fiero – e ho provato una grande emozione che mi ha dato la forza di raccontare il dolore, l'ingiustizia e l'amore per la vita”. (s.spa.)

Il sole si riprese il giorno
Scroll to top of the page