Gli studenti della scuola media Gramsci hanno incontrato i loro coetanei della Repubblica Popolare Cinese in Sala Firenze Capitale col presidente del Consiglio comunale Luca Milani
Gli studenti della scuola media Gramsci hanno incontrato i loro coetanei della Repubblica Popolare Cinese in Sala Firenze Capitale alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani. I giovani studenti cinesi sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti della scuola Gramsci e, a giugno, i ragazzi fiorentini saranno, a loro volta, ospitati dalle famiglie degli studenti cinesi.
Il presidente Milani ha accolto gli studenti per questo incontro che fa parte del progetto di promozione interculturale dei giovani ambasciatori di pace.
“Il fenomeno della globalizzazione ha portato alla creazione di società multiculturali, una realtà che si è consolidata anche in Italia. Questo – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – pone la questione della convivenza tra le varie culture e richiede delle nuove strategie o buone pratiche. In questo l’Italia ha scelto di seguire la via dell’interculturalità e l’educazione interculturale che ha un proprio modello pedagogico, che è quello dello spazio contrassegnato dallo stare insieme e dal dialogare per conoscersi, collaborare e convivere in una reciproca intesa. Questi ragazzi che hanno portato avanti questo incontro interculturale tra Firenze e la Cina – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – sono un esempio di come si è trasformata la società. Sono convinto che i nostri giovani ragazzi della scuola media Gramsci saranno ambasciatori di Pace in Cina così come lo sono gli studenti cinesi accolti in città”. (s.spa.)