Interrogazione di Stella e Locchi (FI): “La Regione dica se vuole svilire il programma e diminuire i fondi per il Teatro della Pergola”

“La Regione Toscana dica chiaramente se vuole svilire il programma e diminuire i fondi del Teatro della Pergola di Firenze”. È quanto chiedono, in un’interrogazione presentata rispettivamente al Presidente della Regione Toscana e al Sindaco di Firenze, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e il capogruppo a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi.

“In base a quanto trapela sulla stampa cittadina – evidenziano i due esponenti di Forza Italia – emergerebbero delle forti criticità espresse dall’Amministrazione Comunale di Firenze in merito alla gestione del Teatro della Pergola e nei confronti del Direttore Generale Marco Giorgetti, che ha avanzato richieste di ulteriori finanziamenti in vista del bilancio di previsione per i prossimi tre anni. Il direttore chiederebbe, inoltre, fondi per un totale di 9 milioni e mezzo di euro pena il declassamento del teatro che si fregia attualmente della dizione di teatro di interesse nazionale”. “Visto che anche la Regione Toscana avrebbe espresso perplessità per gli eccessivi finanziamenti pubblici concessi al Teatro, a fronte peraltro di un bilancio di esercizio chiuso con una perdita di 1 milione e 839 mila euro”, Stella e Locchi chiedono al governatore e al sindaco di sapere “se corrisponde a verità che la Regione Toscana avrebbe richiesto un cartellone più popolare, e in tal caso se si intende svilire il livello artistico-culturale di uno dei più antichi teatri italiani”, “se corrisponde a verità che la Regione vuole diminuire il finanziamento per il Teatro della Pergola”, e infine “se la presa di distanza dal Direttore Generale Marco Giorgetti da parte degli enti pubblici che lo hanno nominato vada interpretata come un'ammissione di errore nella scelta effettuata”. (s.spa.)

Scroll to top of the page