Un riconoscimento al pastore belga ucciso dai terroristi nel blitz di Saint Denis dopo gli attentati di Parigi. L’assessore Vannucci: “Un modo per dare identità a luoghi molto apprezzati dai cittadini”
Diesel, una femmina di pastore belga di sette anni, entrò per prima nell'appartamento di Saint Denis dove si nascondevano i terroristi degli attentati di Parigi e fu uccisa. A lei oggi è stata dedicata l’area cani del parco dell’Anconella. All’intitolazione erano presenti l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e numerosi cittadini della zona, con i loro amici a quattro zampe.
“Un modo per dare identità e riconoscimento a dei luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe – ha detto l’assessore Vannucci – Un gesto di attenzione a quella larga parte di cittadinanza che fa dell’amore per gli animali un pezzo importante della propria vita. La scelta del nome di Diesel è nata da un confronto con i residenti della zona, molto affezionati a quest’area e a tutto il parco dell’Anconella, restituito a nuova vita dopo la tromba d’aria dell’agosto 2015”.
“Stiamo dando una nuova vita e un nuovo volto al parco dell’Anconella – ha detto il presidente Esposito – Anche iniziative come quella di oggi contribuiscono a fare di questo parco un luogo sempre più apprezzato e frequentato dai cittadini. Da oggi, chiunque passerà di qui ricorderà Diesel e cosa ha fatto per la comunità, dando la vita per l’uomo dopo gli attentati di Parigi”.
Quella di oggi è la seconda intitolazione, dopo quella dell’area cani di via Unione sovietica alla cagnolina Laika (cosmonauta) in occasione del 60esimo anniversario del lancio il 3 novembre scorso. Altre proposte che saranno discusse in assemblee organizzate nei quartieri sono Hachiko, Fido (il cane mugellano), Peritas (il cane di Alessandro Magno), Balto. (sc)