Queste le dichiarazioni di Federico Bussolin, Capogruppo Lega in Consiglio Comunale a Firenze e Segretario Provinciale:
“In una fase storica dove la presa di posizione a difesa dello Stato di Israele e della sua popolazione non ammette ambiguità, apprendiamo con stupore che il ricercatore egiziano Patrick Zaki, cui il Comune di Firenze insieme a tante altre città ha conferito la cittadinanza onoraria, sta esternando tramite i suoi canali social delle affermazioni gravissime contro Israele e il suo Governo democraticamente eletto”.
“Firenze è da sempre città di pace e di promozione dei diritti, mi crea quindi profondo imbarazzo pensare che un suo cittadino onorario possa definire “serial killer” il Premier israeliano, così come definire quali “forze di occupazione” gli israeliani che si stanno difendendo”.
“Chiedo urgentemente al Sindaco Nardella di riflettere seriamente sul conferimento precedentemente dato a Zaki, perché non è ammissibile esporre la bandiera di Israele a Palazzo Vecchio e poi, dall’altra parte, permettere che un nostro cittadino onorario con alta rilevanza mediatica possa propagandare una realtà distorta nel nome di Firenze, lo faccia senza”. (fdr)