Il consigliere esprime soddisfazione per la delibera che segna un primo passo nella gestione dell’over-tourism nella città
Il consigliere comunale Marco Semplici, del gruppo civico “Lista Funaro”, ha espresso il suo sostegno all’approvazione della delibera che vieta l’installazione delle key box turistiche in città.
“Desidero ringraziare l’Assessore ed il Comandante della Polizia Municipale, per il prezioso supporto dato durante l’approfondimento della delibera”, ha dichiarato Semplici. “La proposta è chiara e concreta, seppur semplice e breve. Come ha detto l’Assessore, non pretende di risolvere ogni problema legato all’over-tourism, ma rappresenta un importante passo verso una gestione più equilibrata di un fenomeno che stiamo vivendo in modo incontrollato”.
Il consigliere ha sottolineato che la delibera non intende condannare il turismo, ma piuttosto arginarne gli eccessi. “Il turismo è una risorsa fondamentale per la nostra città, sia dal punto di vista economico che culturale. Tuttavia, non possiamo ignorare il crescente malcontento che si sta diffondendo tra i fiorentini. L’amministrazione ha finalmente avuto il coraggio di rispondere a questo disagio con una prima azione concreta”.
Semplici ha concluso ribadendo che questa iniziativa rappresenta solo il primo passo per una gestione più sostenibile e rispettosa dei cittadini e del territorio. “Governare il turismo significa prenderne in carico gli aspetti positivi, ma anche saper limitare quelli problematici. Firenze merita un equilibrio tra il valore che il turismo porta e la qualità della vita dei suoi abitanti”. (fdr)