Laura Sparavigna: “Occorrono risposte rapide e chiare”
“Il Consiglio comunale di Firenze continua a seguire la vertenza dei lavoratori della ex GKN. Dopo il consiglio comunale aperto alla presenza di rappresentanti della città metropolitana, della regione e del parlamento, del ministero competente era stato concordato con i lavoratori che il percorso sarebbe continuato nelle sedi consiliari competenti. Settimana scorsa abbiamo ascoltato in Commissione Sviluppo economico - presieduta da Enrico Conti - la proprietà nella persona del Dott. Francesco Borgomeo.
Oggi – spiega la presidente della Commissione istruzione, formazione e lavoro Laura Sparavigna – tutta la Commissione 9 si è recata direttamente presso la sede dell’Ex GKN per incontrare la RSU. Questa vicenda che interessa oltre 300 famiglie del territorio può assurgere a simbolo di tutte le altre, di tutte le crisi aziendali che, dalla crisi finanziaria del 2008 alla pandemia di Covid-19 nel 2020, hanno visto venire al pettine nodi problematici e strutturali del nostro Paese che richiedono, da parte del Governo, politiche industriali e politiche sociali di lungo periodo.
Sappiamo benissimo che non basterà la nostra visita a riattivare e mantenere il sito produttivo della ex GKN - ne siamo ben consapevoli - ma sappiamo, comunque, che è importante tenere alta l’attenzione su questa, come su ogni altra vertenza, e continuare a ribadire il valore del lavoro da riportare in quella fabbrica sia per chi è occupato che per tutelare il territorio.
Auspichiamo che le buste paga arrivino – conclude la presidente della Commissione istruzione, lavoro e formazione Laura Sparavigna – come da contratto e che ognuno secondo il suo livello di competenza, continui a lavorare per avere una soluzione che tutti, ci auguriamo, possa essere positiva e risolutiva per questi lavoratori”. (s.spa.)