La nascita della democrazia della Città

Dal Sindaco Fabiani al Sindaco La Pira, storia della comunità dell’Isolotto. Sabato 23 marzo, alle 17,00, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con la proiezione del docufilm “Le chiavi di una storia”

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, organizza sabato 23 marzo alle 17,00, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio “La nascita della democrazia della città. Dal Sindaco Fabiani al sindaco La Pira, storia della comunità dell’Isolotto” con la proiezione del docufilm “Le chiavi di una storia”.
“Quest’anno ricordiamo i 50 anni dalla scomparsa di Mario Fabiani, 70 anni dalla consegna delle prime chiavi al Quartiere dell’Isolotto ed i 120 anni di Giorgio La Pira. Tra le iniziative in ricordo della nascita di questo quartiere – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – l’iniziativa di sabato prossimo propone, attraverso un docufilm, una stagione politica e culturale per molti versi straordinaria: la Firenze da Mario Fabiani, primo sindaco dopo la Liberazione fino al sindaco Giorgio La Pira. Se Fabiani gestì la Firenze postbellica, La Pira trasformò profondamente la città: si ricostruirono i ponti distrutti dalla guerra, i servizi sociali furono potenziati, anche le attività culturali hanno avuto nuovo sviluppo. Convinto che Firenze avesse una missione da compiere, La Pira ne promosse la vocazione internazionale organizzando i Convegni per la pace e la civiltà cristiana, il convegno dei sindaci delle città capitali e i Colloqui del Mediterraneo. Nel 1954 – aggiunge Milani – La Pira inaugurava l’Isolotto, una importante risposta data dalla sua amministrazione al gravissimo problema abitativo. L’Isolotto è la dimostrazione dell’aspirazione di La Pira a rendere Firenze una città moderna, attenta ai diritti ma anche all’inclusione sociale. Una stagione importante per la città che ripercorreremo sabato in Palazzo Vecchio”. (s.spa.)

La nascita della democrazia della città
Scroll to top of the page