La deputata Newroz Uysal Aslan, della Grande Assemblea Nazionale di Turchia per il Partito per l’Uguaglianza e la Democrazia dei Popoli (DEM) è stata ricevuta dalla presidenza del Consiglio comunale e dalla Conferenza dei Capigruppo. Con lei Ylmaz Orkan, Direttore di UIKI Onlus, insieme a una delegazione di cittadine e cittadini da sempre sensibili al tema della causa kurda.
“Firenze parla delle questioni amministrative in Consiglio comunale – spiega il presidente Cosimo Guccione – ma è sempre necessario tenere alta l’attenzione anche sulle questioni internazionali. È un compito che ha la nostra città. Abbiamo avuto l’occasione d’incontrare la deputata del parlamento turco ed è stato un motivo di crescita e di arricchimento di conoscenza e, dunque, di crescita di consapevolezza. Spero che questo incontro possa servire alla causa del popolo curdo – aggiunge il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione – per tornare ad una pacificazione che possa mettere fine alle conflittualità in corso. Sono dell’idea che ognuno di noi, sia nel contesto privato che in quello pubblico, possa contribuire alla pace ed alla fratellanza fra i popoli. Il Consiglio comunale di Firenze ha, più volte, votato atti a sostegno della liberazione di Abdullah Öcalan. Con questo incontro siamo tornati ad affrontare il tema. Possiamo agire, con il nostro ruolo politico, per sensibilizzare la cittadinanza fiorentina e quella internazionale a questa causa”.
“Ringrazio il Capogruppo Palagi per aver portato all’attenzione del Consiglio Comunale questo tema e aver contribuito ad organizzare questo incontro”. (s.spa.)