L’asfaltatura notturna in via Gian Paolo Orsini e piazza Tanucci, la riqualificazione della rete idrica in piazza Ravenna, via Bolognese e via dei Bastioni

Ecco i principali interventi che inizieranno la prossima settimana

La prossima settimana prenderanno il via alcuni importanti interventi sulle strade, in particolare relative ad asfaltature e ai lavori sui sottoservizi: tra questi il rifacimento della rete idrica a cura di Publiacqua in via dei Bastioni e piazza Ravenna e la nuova fase in via Bolognese.

Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 20 gennaio in orario notturno (21-6) sono in programma i lavori in via Gianpaolo Orsini. Nel tratto tra via di Ricorboli e piazza Ferrucci sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico verso via di Ricorboli; nel tratto piazza Ferrucci-numero civico 113 previsto un restringimento di carreggiata. Stesso provvedimento anche in piazza Ferrucci (tra il numero civico 1 e via Gian Paolo Orsini). Percorso alternativo: via di Ricorboli-lungarno Ferrucci-piazza Ferrucci. I lavori si concluderanno il 26 gennaio. 

Da lunedì 20 gennaio è in programma l’asfaltatura in piazza Tanucci. Anche in questo caso i lavori si svolgeranno in orario notturno (21-5.30) fino al 26 gennaio. Saranno interessate la corsia della piazza di collegamento tra via Circondaria e via Pompeo (direzione piazza Leopoldo), quella di collegamento tra via Corridoni e via del Romito in direzione vai Richa esclusa di svolta per chi esce a piazza Tanucci proveniente da via Milanesi e diretto verso via del Romito, quella di rientro lato giardino tra via del Palazzo Bruciato e via Milanesi. Previsti lavori anche in via Corridoni (con divieto di transito tra via Cironi e piazza Tanucci), via Circondaria (chiusura tra via Sighele e piazza Tanucci), via Locatelli (divieto di transito tra piazza Tanucci e via Slapater). Percorsi alternativi per tornare in via Circondaria: via Milanesi-piazza Tanucci-via del Palazzo Bruciato-via Cironi-via Circondaria; per tornare in piazza Leopoldo: via Sihele-via Lorenzoni-via del Romito-via Richa-via Bonaini-via Milanesi-piazza Tanucci; per tornare in via del Romito: via Cironi-via Sighele-via Lorenzoni-via del Romito-via Richa-via Bonaini-via Milanesi-piazza Tanucci. 

Prosegue l’asfaltatura notturna in via delle Torri. Da mercoledì 22 gennaio dalle 21 alle 6 la strada sarà chiusa tra viuzzo del Crocifisso delle Torri e via Canova. Percorso alternativo notturno per via Canova: via Lunga-via Bezzuoli-via Pampaloni-via Canova. L’intervento proseguirà fino al 31 gennaio.

Dalla prossima settimana sono in programma anche tre importanti interventi di riqualificazione della rete idrica da parte di Publiacqua. In via Bolognese si tratta della nuova fase dei lavori in corso. Da lunedì 20 gennaio sarà interessato il tratto all’incrocio con via del Poggiolino: preisti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato in via Bolognese e via del Poggiolino. Questa fase si concluderà l’8 febbraio. 

Sempre lunedì 20 gennaio inizierà un altro importante intervento di rifacimento della rete idrica in lungarno Ferrucci, da piazza Ravenna a piazza Ferrucci. La prima fase interessa piazza Ravenna dall’isola spartitraffico e area parcheggio (dove saranno istituiti divieti di sosta) fino all’imbocco di lungarno Ferrucci. Fino al 1° febbraio scatterà la chiusura della corsia di collegamento tra via Gian Paolo Orsini e lungarno Ferrucci compreso l’accesso al parcheggio lato lungarno (ingresso/uscita lato via Gian Paolo Orsini). Percorso alternativo per raggiungere lungarno Ferrucci: piazza Ravenna-via Poggio Bracciolini-piazza Gavinana-via degli Adriani-via Villamagna-piazza Ravenna. I provvedimenti per le fasi seguenti saranno comunicati successivamente.

Il terzo intervento riguarda via dei Bastioni. Da lunedì 20 gennaio la strada sarà interessata da una serie di lavori che prevedono interventi alla rete idrica e la realizzazione dei marciapiedi. Si inizia con l’adeguamento dell’acquedotto con l’istituzione di divieti di transito tra via Ser Ventura Monachi e viale Poggi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Ferrucci e diretti in via dei Bastioni (tratto dalle Rampe a via Ser Ventura Monachi); percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Ferrucci e diretti in via dei Bastioni (tratto viale Poggi alle rampe): viale Michelangiolo-viale Poggi.  La prima fase dei lavori terminerà il 22 marzo.

Ecco gli altri principali interventi.

Via San Biagio a Petriolo: inizieranno lunedì 20 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 24 gennaio la circolazione sarà interrotta tra via Pistoiese e via del Camposanto. Percorso alternativo per tornare via San Biagio a Petriolo: via Pistoiese-via Piemonte.

Via dei Velluti: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 20 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via Toscanella e via Maggio. Termine previsto 7 febbraio.

Via Simone Martini: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio scatteranno restringimenti di carreggiata all’altezza della Madonna di Pagano; previsto anche un senso unico in via della Madonna di Pagano in direzione di via Simone Martini.

Viale Redi: da lunedì 20 gennaio sono in programma lavori relativi all’impianto di illuminazione pubblica all’altezza dell’incrocio con via Doni. Gli interventi saranno effettuati in orario notturno oppure diurno mantenendo sempre due corsie per il transito. Termine previsto 24 gennaio. 

Vie delle Belle Donne: per il montaggio di un cantiere edile lunedì 20 gennaio in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra via degli Antonori e via del Sole e tra via del Moro e via degli Antonori; per la viabilità scatterà anche un senso unico in via degli Antinori tra via delle Belle Donne e piazza degli Antinori.

Via Toscanella: anche in questo caso si tratta lavori edili. Da lunedì 20 gennaio gennaio al 7 aprile sarà istituito un divieto di transito tra via Sguazza e Sdruccilio dei Pitti. Il provvedimento sarà in vigore nella sola giornata di lunedì (9.30-11.30). 

Via Solferino: per sollevamento di materiali da lunedì 20 a mercoledì 22 gennaio sarà chiuso il tratto via Palestro-via Garibaldi. 

Viale Piombino-via Livorno: prosegue la realizzazione dell’elettrodotto interrato San Lorenzo a Greve-Peretola. Da lunedì 20 gennaio sarà chiusa l’area di parcheggio di via Livorno e in quest’ultima strada scatterà un restringimento da via Simone Martini verso via Baccio da Montelupo. I provvedimenti saranno in vigore fino al 15 febbraio. 

Via del Sodo: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 20 gennaio circolazione interrotta tra via Braccini-via Ciarpaglini; in via Braccini sarà istituto un senso unico da via del Sodo verso via Chiarini. Viabilità alternativa per via Sestese: via Braccini-via Chiarini-via Ciarpaglini-via del Sodo-via Sestese. L’intervento si concluderà il 24 gennaio. 

Via Nuova dei Caccini: anche in questo caso si tratta di un allaccio all’acquedotto. Da martedì 21 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via della Pergola e Borgo Pinti. Termine previsto 23 gennaio.

Via Verdi: per un allaccio alla rete fognaria dal 23 al 25 gennaio circolazione interrotta tra via Ghibellina e via dell’Agnolo. Per la viabilità in via Buonarroti sarà cambiato il senso di marcia nel tratto via Ghibellina-via dell’Agnolo verso quest’ultima. (mf)

Scroll to top of the page