Cerimonia di premiazione dei migliori elaborati del progetto per l’anno scolastico 2022-2023 domani, martedì 16 maggio 2023 alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
Domani, martedì 16 maggio, alle 10.30 il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio ospiterà la premiazione dei lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto “Le parole tecniche da Dante ai giorni nostri”, promossa dal Presidente del Consiglio comunale Luca Milani insieme al Comitato Fiorentino della Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Dopo i saluti del presidente Luca Milani, interverranno il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia, il Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo D’Achille ed Antonia Ida Fontana, già Presidente Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze.
Gli italiani utilizzano solo il 70% delle parole usate da Dante ma anche senza saperlo, innumerevoli termini tecnici adoperati dal Poeta, ignorandone l’origine.
Finalità dell’iniziativa è stata creare questa consapevolezza negli studenti delle classi III e IV della Scuola Superiore. Il progetto, proposto dalla Prof. Eleonora Pagni ed elaborato dai Professori Marco Biffi ed Elisabetta Benucci, è stato accolto da oltre 30 classi di tutta la Toscana, le quali hanno prodotto interessanti lavori a seguito delle lezioni del gruppo di ricercatrici, studiose di Dante e della lingua. I ragazzi hanno dimostrato di aver compreso le finalità del progetto: i saggi brevi, i power point ed i video illustrano i termini scelti nella letteratura e nell’uso quotidiano, deliziosi i video che uniscono creatività, approfondimento linguistico e ottime competenze tecnologiche.
“Mi preme fare una breve riflessione su quanto la figura di Dante Alighieri sia ancora capace di trascendere il suo tempo e di fornire indicazioni, messaggi e insegnamenti validi per sempre. Dante – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è stato punto di riferimento e di ispirazione per generazioni di italiani a prescindere dalle specifiche situazioni politiche e appartenuti a epoche differenti, ed è questa una importante caratteristica che dovrebbe farci riflettere di più sul suo lascito artistico culturale, morale e quindi unificante per tutti”.
All’incontro interverranno:
Eleonora Pagni, Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze su “Un percorso nella lingua dedicato alle scuole”; Marco Biffi, Accademia della Crusca; Elisabetta Benucci, Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze.
A seguire la presentazione dei progetti e dialogo con le classi
Le conclusioni saranno affidate a Isabella Gagliardi, Presidente Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze.
Hanno collaborato al progetto Carla Maltinti e Antonietta Marini dell’Ufficio III USR per la Toscana - Progetto I Termini tecnici da Dante a oggi. (s.spa.)