Legge sul turismo. Luca Milani, Enrico Ricci e Renzo Pampaloni (PD): “Il Comune a fianco della Regione Toscana”

Le Commissioni 2 (Sviluppo economico) e 3 (urbanistica) hanno ospitato l’assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras per fare il punto sulla legge n. 61 del 31 dicembre 2024 che è stata impugnata, recentemente, dal Governo.
“Come PD – spiegano il capogruppo Luca Milani con i presidenti della Commissione sviluppo economico Enrico Ricci e dell’urbanistica Renzo Pampaloni – apprezziamo la legge della Regione Toscana. La valutazione che il Governo ha fatto pare più una valutazione politica che tecnica. In realtà, come ci ha spiegato l’assessore Marras ancora non si è capito quali sono i rilievi che sono stati fatti alla legge. Il Governo anziché osservare in maniera congiunta la legge si è mosso attraverso i vari ministeri facendo giungere alla Regione otto rilievi da parte di otto ministeri differenti. Questo ha costretto la Regione a dare otto risposte dedicate. Quattro di questi ministeri si sono dichiarati non soddisfatti delle controdeduzioni portate avanti dalla Regione, così il Governo ha deciso di impugnare la legge.
Purtroppo dobbiamo registrare una volontà precisa di non normare in nessun modo il tema del turismo che negli ultimi anni ha compromesso il tessuto delle nostre città; non solo delle grandi città d’arte ma anche dei borghi minori. La legge regionale, infatti, va anche a coprire i centri minori lasciando libertà alle municipalità di normare o meno.
La legge regionale s’inserisce quindi nel contesto delle azioni portate avanti da questa amministrazione per arrivare ad un turismo più sostenibile.
Come PD non avendo certezza di quando la Corte potrà esaminare la legge regionale, auspichiamo di andare avanti nella direzione già intrapresa a tutela dell’identità della città e anche nell’interesse del turismo stesso; è in gioco l’esperienza autentica che un turista si aspetta di vivere a Firenze. Continuando di questo passo – concludo il capogruppo PD Luca Milani con i presidenti di Commissione Enrico Ricci (Sviluppo economico) e Renzo Pampaloni (urbanistica) – arriveremo ad erodere il beneficio del turismo di domani. Come Comune di Firenze ci poniamo a fianco della Regione Toscana convinti che sia necessaria una legge sul turismo che regolamenti, in modo definitivo, questo settore ed in assenza di una legge Nazionale riteniamo molto importante questa legge della Regione Toscana”. (s.spa.)

Scroll to top of the page