L’Europa del filo spinato

Inaugurazione della mostra di Alfredo Correani, presso la sala Sibilla Alerano alla biblioteca delle Oblate, col presidente del Consiglio comunale Luca Milani, sabato 6 maggio alle 11

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani sarà presente domani, sabato 6 maggio alle 11, all’inaugurazione della mostra “L’Europa del filo spinato” di Alfredo Correani. Venti quadri, presso la sala Sibilla Aleramo alla biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo, 24, che ripercorre l’utilizzo del filo spinato dalla Grande Guerra 15/18 passando dal Muro di Berlino, sovrastato da chilometri di filo spinato a dividere un popolo a metà fino all’utilizzo, ai giorni nostri, del filo spinato, per respingere i migranti.

“Un’esposizione di grande attualità – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – sul filo spinato, uno strumento che in guerra veniva utilizzato anche per difendere le trincee ma che oggi è utilizzato per respingere l’altro, il diverso, i migranti che sbarcano in Italia in cerca di fortuna. Purtroppo il filo spinato, con le sue punte aguzze, è stato utilizzato anche da molti Paesi europei per infliggere profonde ferite fisiche e umane a uomini, donne e bambini. L’artista, con le sue opere, vuole sensibilizzare sull’attuale crisi dei migranti che sta minando le radici identitarie dell’Europa intera”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al 18 maggio, negli orari di apertura della biblioteca. (s.spa.)

Scroll to top of the page