Via libera dal Consiglio comunale al DUP (Documento Unico di Programmazione)

Funaro: “Diritto all’abitare, turismo sostenibile, ambiente, sicurezza, cultura, mobilità. Per una Firenze a misura di cittadini, che mette al centro chi la vive e vuol essere attrattiva per nuovi residenti”

 

“Un’amministrazione che mette al centro le persone non può non partire dalle tematiche abitative. Così come continueremo la nostra azione sul tema del turismo sostenibile, perché le due cose stanno assieme. Firenze vuole essere prima di tutto la città di chi la vive e vuole essere attrattiva per nuovi residenti”. Lo ha detto la sindaca Sara Funaro, intervenuta in Consiglio Comunale sul DUP (Documento Unico di Programmazione) che è stato approvato dall’assemblea di Palazzo Vecchio nella seduta odierna. Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è lo strumento di guida strategica e operativa dell’ente e contiene gli indirizzi e gli obiettivi strategici dell’Amministrazione, alla luce del programma di mandato approvato lo scorso 14 ottobre, le misure economiche, finanziarie e gestionali necessarie alla loro realizzazione e gli obiettivi operativi. 

 

 

“Dobbiamo innanzitutto lavorare sul diritto all’abitare, attuando un piano per la casa che risponda alle esigenze dei cittadini, a partire dall’impegno sull’Edilizia residenziale pubblica e poi il contributo all’affitto, il lavoro da fare con i vari stakeholder del territorio per social housing e studentati accessibili, gli interventi che già vanno in questo senso previsti alla caserma Lupi di Toscana, a san Salvi.  – ha illustrato la sindaca Funaro -  C’è poi tutta la parte relativa al prendersi cura dei bisogni dei nostri cittadini, dallo sviluppo delle case di comunità ai contributi per i caregiver: nonostante le difficoltà per i bilanci dei comuni vogliamo lavorare per incrementare le risposte sul fronte del sociosanitario, sono i servizi che più toccano i cittadini.  Ci sono poi tutti gli interventi relativi alla tutela delle attività commerciali e al supporto del nostro artigianato e il tema della formazione per avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro. C’è poi grande attenzione alla sicurezza, sono tante le azioni del programma di mandato, a partire dalle assunzioni degli agenti di Polizia Municipale. Penso poi alla Smart city control room, utile per avere una mappatura e un monitoraggio costante sulla città. Vogliamo poi sempre di più andare a riempire contenitori vuoti di funzioni e riqualificare luoghi, penso alle Cascine, all’ex Meccanotessile, farli vivere vuol dire riportare sicurezza. Quanto alla Cultura, vogliamo continuare a lavorare sia sulla valorizzazione delle grandi realtà che di quelle piccole, una sinergia che fa la differenza anche in termini di presidio. Importante poi ricordare l’operazione su palazzo Strozzi, ora di proprietà del Comune. Per una città sostenibile, obiettivo cruciale è la conclusione del sistema tranviario. Con il piano del Verde, che presenteremo poi nei dettagli, lavoreremo per una città sempre più green e fruibile per tutti per dare risposte vere al tema urgente del cambiamento climatico. Sul fronte dell’istruzione, Firenze è la prima tra le città metropolitane per i servizi educativi e vogliamo continuare a esserlo. Anche in questo mandato ci poniamo obiettivi sfidanti sia sul rafforzamento dei servizi presenti sia con le azioni di supporto alle famiglie con il pre e post scuola. C’è poi il tema dello sport su cui lavoreremo moltissimo per avere innanzitutto sempre più impianti belli e riqualificati”. 

 

“L’approvazione del DUP ci dà la possibilità in questa sede di avere un quadro a 360 gradi sugli obiettivi che ci siamo dati. Quello che emerge è che non esiste un pezzo del nostro programma separato dall’altro, non esiste un pezzo che non abbia un senso se non assieme agli altri perchè obiettivo generale è quello di avere una Firenze a misura di cittadini. Per questo, con il via libera in Consiglio comunale, mettiamo realmente un tassello cruciale per andare avanti su questa strada”, ha concluso la sindaca Funaro. 

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page