Sarà presentato venerdì alle 18 in Sala d’Arme
Il libro ‘Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura’ di Marco Minniti sarà presentato venerdì, 16 novembre, alle 18 in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio. Oltre all’autore interverranno il sindaco Dario Nardella e il senatore Pd Matteo Renzi. La discussione sarà moderata dalla giornalista Myrta Merlino.
In questo libro la riflessione di Minniti, ex ministro dell’Interno e da oltre vent’anni ai vertici degli apparati di sicurezza e intelligence del nostro Paese, parte dalla seguente convinzione “La differenza tra la sinistra e il nazionalpopulismo consiste proprio in questo: la sinistra ascolta, mentre i populisti fanno finta di ascoltare, quando invece il loro unico obiettivo è di tenere incatenata la gente alle proprie paure”.
In ‘Sicurezza è libertà’ Minniti ripercorre gli anni difficili in cui si è trovato a gestire eventi epocali di portata internazionale, come la forte ondata migratoria successiva alle primavere arabe, il consolidamento dello Stato islamico, la stagione degli attacchi terroristici in Europa, ed eventi a carattere nazionale come l’emergenza sicurezza nelle grandi città e la lotta alla criminalità organizzata. Nelle pagine di questo libro Minniti offre anche spunti su quelle che sono le sfide che attendono la sinistra europea rispetto ai temi del terrorismo e dei flussi migratori. (fp)