Locchi (FI): “Il grido di allarme dei commercianti sulla delinquenza che dilaga la notte a Firenze non resti inascoltato”

“In commissione Sicurezza oggi abbiamo ascoltato Aldo Cursano Presidente di Confcommercio e Riccardo Tarantoli Presidente di Federazione Italiana Pubblici Esercizi per sapere da loro che sono sul "campo" ogni giorno, e più che altro ogni notte, qual è realmente la loro percezione di sicurezza in città.

Viene purtroppo confermato un quadro disarmante dove l'insicurezza regna incontrastata e, cosa peggiore, con la sensazione di impunità e l'idea che ormai, assistendo al fatto che ogni giorno leggiamo una nuova sfilza di crimini, si dia per appurato che non ci si possa far nulla e che la situazione è, volenti o nolenti, questa!

Confermo quello che tante volte ho detto e cioè che ogni istituzione si debba riappropriare del proprio ruolo e lo debba mettere al servizio di Firenze e dei cittadini e che, allo stesso tempo, lo Stato dia nuove regole, nuove leggi (anche burocrazie di denuncia più semplici e snelle) affinché le forze dell'ordine abbiano il compito più facile. Bisogna riappropriarci della notte ed è di notte che le forze dell'ordine, collegialmente, debbono coordinarsi e rafforzare l'attività.

All'ordine il cittadino si adegua mantenendolo, a pulizia corrisponde pulizia e alla non delinquenza, intervenendo finalmente anche sulla civicità, corrisponderà la non delinquenza”.

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi

Scroll to top of the page