“Piazza Signoria gremita. Oggi 25 novembre, giornata che denuncia più che mai la piaga della violenza sulle donne, il MoVimento 5 Stelle partecipa all’evento organizzato dal gruppo editoriale La Nazione nell'ambito del progetto #QnxLeDonne per dire Basta alla violenza contro le donne” così il capogruppo in Palazzo Vecchio del M5S Lorenzo Masi.
“È quanto mai importante ribadire anche oggi e a gran voce che la violenza non può né deve mai essere accettata”.
“Nel 2024 sono stati quasi ottomila gli arresti per i reati da Codice Rosso, più che lo scorso anno. Numeri allarmanti, che denunciano l’importanza di dar voce a chi ha subìto o subisce violenza ogni giorno, ma anche dell’urgenza di intervenire in maniera decisa su un fenomeno che è sempre più dilagante”.
“Pochi giorni fa è uscito il 16esimo rapporto dell’Osservatorio sociale della Regione Toscana sulla violenza contro le donne. Purtroppo anche nella nostra Regione assistiamo ad un aumento, e non a una diminuzione, dei casi di violenza di genere e contro i minori all’interno delle mura domestiche. Sono oltre 4500 le donne che nel 2023 si sono rivolte ad un centro antiviolenza, a cui purtroppo si aggiungono i quasi 2000 accessi al pronto soccorso per maltrattamenti”.
“Per questo siamo scesi oggi in piazza, per unirci tutti insieme e fare rumore. Sono lieto di vedere tanti giovani ragazzi e ragazze, perché rappresentano il futuro”.
“Il nostro dovere – conclude Masi – è quello di tenere alta l’attenzione delle istituzioni tutte. Il tempo di intervenire è adesso”. (s.spa.)