Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): "Aggressioni in sanità, trasporti, servizi e commercio"

"Esprimiamo solidarietà ai lavoratori e chiediamo un intervento mirato delle procedure di ascolto che tutelino in modo rapido i dipendenti"

“Sono purtroppo all’ordine del giorni le aggressioni al personale sanitario, con un aumento quasi raddoppiato dal 2020 a settembre 2024. Dati preoccupanti, che devono essere analizzati con cura ed estrema attenzione” così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.

“Ma le aggressioni sono fenomeno noto anche per il personale di Autolinee Toscana, sui nostri treni, tramvia e al personale di Alia. Lavoratori e lavoratrici che svolgono al meglio il loro lavoro e che devono essere tutelati più di quanto avvenga oggi”.

“Occorre proteggere chi denuncia, dare supporto e copertura delle spese legali da parte delle aziende, ma anche aumentare i sistemi di videosorveglianza e un maggior coordinamento con le istituzioni” prosegue il consigliere.

“Ci siamo occupati in più occasioni di questo tema, perché siamo convinti che lavorare sia un diritto, ma deve esserlo anche tornare a casa”.

“Per questi motivi auspichiamo che sia necessario un lavoro congiunto di tutte le istituzioni coinvolte per prevenire, contrastare e reprimere il fenomeno delle aggressioni sul lavoro”.

Scroll to top of the page