A pochi giorni dalle celebrazioni della Giornata contro la violenza sulle donne, il consigliere pentastellato Lorenzo Masi ha chiesto conto all’Amministrazione sui progetti che la città di Firenze intende portare avanti a tutela della donne e di tutti coloro, minori in primis, che subiscono violenza.
“I numeri sono allarmanti e parlano da soli: nel 2022 ben 2.138 donne si sono presentate al pronto soccorso per maltrattamenti e 3.232 donne si sono rivolte per la prima volta a uno dei 25 Centri antiviolenza toscani, con un aumento dell’8,1% rispetto al 2021. Una sconfitta per tutti noi, se pensiamo che sono quasi 4.600 le donne attualmente seguite da questi Centri” dichiara desolato il consigliere.
“L’assessora al welfare Funaro oggi ha dato conto dei progetti che l’Amministrazione sta portando avanti e non dubitiamo che il Comune sia sensibile sul tema, visto che ci ha confermato che i dati sulla violenza contro le donne e i minori sono aumentate anche in città nel corso degli ultimi due anni”.
“Dal 2020 al 2022, infatti, le donne che hanno subìto violenza sono passate da 23 a 43 mentre i minori vittime di maltrattamenti sono schizzati da 600 a 1000” prosegue Masi.
“Mai come in questo momento è fondamentale che il Comune attui misure concrete di aiuto alle vittime di violenza di genere, in termini di prevenzione ma sopratutto di investimenti economici, basti pensare che la sola Regione Toscana ha già stanziato 3,5 milioni in sostegni alla formazione e alle politiche attive”.
“Auspichiamo dunque che il Comune di Firenze faccia lo stesso, impegnandosi fattivamente a tutela delle donne e dei minori del territorio fiorentino che meritano tutta la nostra considerazione” conclude il consigliere. (s.spa.)