“Siamo sconcertati – spiega il capogruppo PD Luca Milani a nome di tutto il gruppo consiliare PD – della protesta di Gioventù Nazionale e Azione studentesca contro lo “Ius Scholae” e dell’attacco vergognoso contro la Sindaca Funaro. Una contestazione offensiva contro la scelta del riconoscimento che questa amministrazione ha deciso di offrire a tutte le ragazze ed i ragazzi che abbiano frequentato per almeno 5 anni le scuole in Italia e abbiano completato, prima del compimento dei 18 anni, almeno un ciclo scolastico”.
“Siamo delusi, ma non sorpresi – ribadisce Andrea Ceccarelli – dell’atteggiamento di questi gruppi di destra che sembrano vivere fuori dalla società. Vorremmo capire se per questi facinorosi esistono ancora a Firenze cittadini di serie A e cittadini di serie B. Sono più di 870 mila gli studenti, In Italia, con background migratorio e di questi, quasi 7 su 10 sono studenti che pur essendo nati/e in Italia hanno cittadinanza non italiana”.
“In Consiglio comunale abbiamo già approvato un Ordine del Giorno per l’adozione del principio dello Ius Scholae e comunque nella direzione che chi nasce in Italia è cittadino italiano. Nonostante queste farse – conclude il capogruppo PD Luca Milani – intendiamo continuare ad adottare politiche che favoriscano l’integrazione e la coesione sociale a partire proprio dai più piccoli”. (s.spa.)