Queste le dichiarazioni del capogruppo PD Luca Milani e della presidente Commissione Istruzione, Formazione, Lavoro Beatrice Barbieri
“Gli avvenimenti di Lucca ci risottolineano l’urgenza e l’attenzione verso la sicurezza e tutela dei lavoratori, poiché il numero degli infortuni e decessi sul lavoro in Toscana e ovunque continua ad aumentare, seguendo una tendenza preoccupante che non mostra segni di rallentamento negli ultimi anni.
Secondo i dati Inail, tra gennaio e luglio di quest’anno le denunce di infortunio sul lavoro sono aumentate del 2,53% rispetto allo stesso periodo del 2023. Al contempo, anche i decessi sul lavoro e, in particolare, le denunce di malattie professionali hanno registrato un incremento significativo rispetto all’anno precedente, con un aumento del 21,4% rispetto al 2023, interessando soprattutto i lavori più usuranti.È indispensabile intensificare le politiche di prevenzione,e al contempo effettuare maggiori controlli, non solo come misura deterrente, ma anche per prevenire condizioni di illegalità e insicurezza.
Arriverà dal primo ottobre 2024 la patente a punti per la sicurezza sul lavoro ma il decreto attuativo del ministero al lavoro è stato pubblicato in gazzetta ufficiale solo da un paio di giorni, è ben chiaro che i tempi burocratici di un mese per l’attivazione di questa diventeranno molto stretti. Ci auguriamo che questo non si trasformi in un limite burocratico d’intervento in situazioni che richiedono invece un tempestivo bisogno di applicazione, per fermare al “ frenesia del Profitto” che come sappiamo è la principale causa di infortuni e morti.sono molto stretti
Rivendichiamo ancora a gran voce politiche che garantiscano la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici: sicurezza sul lavoro. Diritto al lavoro stabile, libero, di qualità, superamento della precarietà, contrasto del lavoro povero e sfruttato, aumento dei salari”. (s.spa.)