Luca Milani (Capogruppo PD): “Il sottopasso delle Cure e la sovraesposizione mediatica”

“Si è parlato molto del cittadino Marco che stazionava col banchino di libri nel sottopasso delle Cure e della nuova postazione per lo scambio dei libri. C’è stata – ha ricordato il capogruppo PD Luca Milani che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore Nicola Paulesu – anche una manifestazione pubblica proprio nel fine settimana.

Come ci ha risposto l’assessore si sono susseguite tante proposte e sono stati dati tanti spunti sulla vicenda di Marco, il libraio. L’amministrazione fiorentina, da diversi anni, si sta occupando di queste tematiche: della residenza e dell’emergenza abitativa per quelle persone che vivono in condizione di grande disagio e che mai dovrebbero essere esposte ad una discussione proprio in virtù della loro condizione, della loro fragilità e della loro vulnerabilità. Il tema della povertà, il tema dell’inclusione e dell’esclusione sociale sono prioritari per i prossimi anni. Dovremmo trovare un linguaggio ed una modalità non superficiale per affrontare queste tematiche.

Per la città di Firenze, anche grazie alle numerose associazioni che costituiscono un tessuto forte, questi temi sono presenti da tempo. E sono coordinati dall’amministrazione. Anche sul tema della sovraesposizione mediatica, nel caso in particolare, dobbiamo stare molto attenti tutti. È un richiamo – conclude il capogruppo PD Luca Milani – che vale per tutti. La sensibilizzazione della cittadinanza che ha risposto all’appello di partecipare all’assemblea pubblica dimostra, ancora una volta, grande attenzione, da parte della nostra città che dimostra come, al fianco dell’amministrazione ci sia un tessuto sociale e comunitario che ci sprona e ci spinge a lavorare ancora di più a lavorare con queste modalità. Occorrerà che il Governo ponga attenzione in ciò che si va a finanziare rispetto a ciò che sarebbe necessario finanziare. Un richiamo dunque al Governo per la tutela della salute e la tutela delle persone”. (s.spa.)

Scroll to top of the page