Luca Milani (Capogruppo PD): “Non accettiamo che si calpesti la nostra Costituzione”

“Lo Statuto del Comune di Firenze, così come la Costituzione, è ispirato dai valori antifascisti e antirazzisti. Sapere che stasera le strade della nostra città, Medaglia d’oro della Resistenza, saranno attraversate da gruppi che si rifanno all’ideologia fascista, liberticida, antidemocratica che ha prodotto le leggi raziali, l’entrata in guerra, la reclusione e la deportazione, fa veramente male e non è accettabile. Chiediamo l’intervento del questore – spiega il capogruppo del Partito Democratico Luca Milani – per fermare questa annunciata “passeggiata notturna” organizzata per stasera 24 gennaio 2025 dalla sezione locale di Lealtà – Azione per le vie del Quartiere 2.
Chiedo, inoltre, che i gruppi politici che siedono in Palazzo Vecchio prendano le distanze, una volta per tutte, da queste realtà. Non accettiamo queste provocazioni che arrivano da un’organizzazione che porta con sé una storia di idee contrarie ai valori che ispirano la nostra Costituzione.
Ci uniamo alla presidente provinciale dell’ANPI Firenze e siamo anche noi a chiedere, come gruppo PD in Consiglio comunale, di fermare questa passeggiata che rischia anche di provocare disordini in città. 
Firenze – conclude il capogruppo PD Luca Milani – non può e non deve subire un oltraggio simile”. (s.spa.)

Scroll to top of the page