Luca Milani (Capogruppo PD): “Situazione carceri in affanno ovunque anche oggi un altro giovane detenuto si è tolto la vita”

“La situazione delle carceri italiane è, purtroppo, indecente in quasi tutti i penitenziari. Anche oggi dobbiamo piangere un altro giovane detenuto che si è tolto la vita a Prato. Le amministrazioni locali hanno pochi strumenti in merito, la nostra ha sempre posto grande attenzione alla questione del carcere di Sollicciano sia per i detenuti che per il personale che opera in questa struttura, infatti, lo ripetiamo da anni, ha bisogno di una ristrutturazione profonda, ristrutturazione – spiega il capogruppo PD Luca Milani – che spetta dal ministero. Sulla richiesta di istituire una Commissione speciale sul carcere di Sollicciano che viene ancora una volta rivendicata dal consigliere Bambagioni sono a precisare che sono tante e diverse le proposte messe in campo, si va da un comitato permanente che veda la partecipazione anche delle associazioni che operano nel carcere, chiesto dal garante e dalla camera penale, ad un commissariamento chiesto da SPC, alla commissione speciale appunto.

La verità è che la situazione è divenuta ingestibile in tutte le carceri e deve intervenire il Governo con un piano straordinario coordinato e credibile e non con un decreto svuota carceri che mira ad alleggerire il numero dei detenuti ma non getta le basi per qualcosa di strutturale e programmato. Su Sollicciano, nonostante la Commissione ispettiva del Dipartimento di Polizia Penitenziaria abbia visitato la struttura ed abbia sottolineato la necessità di un intervento straordinario per ristrutturare il penitenziario definito non solo letteralmente molto fatiscente, ma anche in uno stato di incuria e abbandono, il governo Meloni si è opposto allo stanziamento di finanziamenti straordinari confermando nei fatti che il decreto svuota carceri sia soltanto una inutile scatola vuota.

I lavori per garantire condizioni di vita dignitose a detenuti e dipendenti, iniziati nel 2023 e subito interrotti, non potranno essere quindi completati.

Ribadisco – continua Luca Milani – che in questa fase se c’è voglia di contribuire a risolvere il problema delle carceri, l’unica via è l’apertura di un’interlocuzione con il Ministero competente. Dal canto nostro, in questo inizio di consiliatura, è bene affrontare il tema nelle riunioni consiliari anche in attesa della nomina del garante dei detenuti, nomina che il Consiglio comunale effettuerà nei prossimi mesi. Su Sollicciano – conclude il capogruppo PD Luca Milani – il Comune, ha sempre cercato di migliorare le condizioni dei detenuti anche grazie a progetti mirati ed alla collaborazione con le associazioni di volontariato”. (s.spa)

Scroll to top of the page