“Sono giunte le dimissioni di Maurizio Sguanci da Presidente del Quartiere 1.
Lo Statuto del Comune di Firenze e i Regolamenti dei Consigli di quartiere prevedono che a fronte di dimissioni del presidente, il Consiglio di Quartiere venga sciolto con ordinanza del Sindaco, e siccome siamo a più di 4/5 del tempo di mandato elettorale, non si proceda a nuove elezioni; il Sindaco dovrà quindi nominare un commissario, che è un organo monocratico, il quale si dovrà occupare degli atti di competenza dei disciolti Organi del Quartiere.
Fatta questa premessa normativa – prosegue il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – voglio esprimere il mio personale apprezzamento, e sono certo anche di tutto il Consiglio, per il grande lavoro che i gruppi Politici tutti del Quartiere 1 hanno svolto durante questo mandato. Un grande lavoro di presenza sul territorio con ascolto delle associazioni e dei cittadini, ma anche di attenzione e partecipazione istituzionale nello svolgimento dei Consigli di quartiere e delle commissioni.
In Consiglio comunale abbiamo ben presente la passione ed il coinvolgimento con il quale i Consiglieri del Quartiere 1 hanno mantenuto l’impegno del loro mandato elettorale, resta forte il rammarico che non sia giunto al termine naturale (non per colpa loro).
È importante – prosegue Milani – che questo patrimonio di esperienze e di lavoro non svanisca con lo scioglimento del Consiglio. Il Commissario dovrà trovare il modo di valorizzare e coinvolgere i Capigruppo e i consiglieri, perché in questa ultima parte della consiliatura sono ancora tanti gli atti verso i quali i quartieri dovranno esprimere il parere, basti pensare al Documento di Programmazione, al Bilancio e al Piano Operativo Comunale.
Per tutto ciò voglio ringraziare a nome della città ciascun consigliere e consigliera per quanto ha donato e per il servizio reso fino a questo punto alla città.
Il mio impegno – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – sarà di costruire con voi legami che potranno continuare oltre lo scioglimento del Consiglio sempre al servizio dei cittadini”. (s.spa.)