Manifestazioni comunità senegalese e Firenze Antifascista. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): domani conferenza stampa

“Alle 12.00, in Sala Macconi, di Palazzo Vecchio, per spiegare le ragioni delle mobilitazioni di sabato”

“Purtroppo sono uscite ricostruzioni che hanno messo in contrapposizione le due manifestazioni di sabato. Nell’intensità delle dinamiche di questi giorni – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – non si è riusciti a esprimere con chiarezza come il presidio di sabato mattina e il corteo del pomeriggio non sono in contrapposizione.
Corrispondono a esigenze diverse ma sono pienamente accomunate dalla necessità di contrastare razzismo e classismo.
Come si può dimenticare che la comunità senegalese negli ultimi anni è stata colpita da tre omicidi? Nonostante questo il segno del recente passato è stato quello dei daspo urbani, delle zone rosse, della criminalizzazione della povertà e della marginalità, anche con il rafforzamento sull'unità antidegrado, mentre molti altri reparti della Municipale restano senza mezzi e personale.
Ci è stata chiesta la disponibilità di Palazzo Vecchio per una doppia conferenza stampa, in cui saranno presentate entrambe le piattaforme delle manifestazioni. Domani alle 12.00, in Sala Macconi, è quindi convocata una conferenza stampa con Firenze Antifascista e comunità senegalese.
Pensiamo sia di per sé sufficiente per evidenziare che non esiste contrapposizione tra le due piazze. Saremo in entrambe e come noi tante e tanti. Nel rispetto della piena autonomia di entrambe le realtà, diamo quindi l’adesione a entrambe le manifestazioni – concludono Palagi e Bundu – e saremo presenti in conferenza stampa per ribadirlo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page