Mantignano. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Dopo l’incendio, qual è la situazione?”

“La risposta al question time di oggi rassicura sulle conseguenze immediate, ma non sull’efficacia dell’azione di prevenzione”

Anche quando un’area è privata, le istituzioni devono garantire le sicurezze e la salute della cittadinanza.
Per questo – spiegano i consiglieri di Sinistra progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – volevamo avere ulteriori rassicurazioni, rispetto all'incendio avvenuto a Mantignano.
Arpat ha già confermato che non ci sono conseguenze ambientali allarmanti per le ricadute dei fumi.
La presenza di persone in condizioni di fragilità nell’area è nota, ma sembrerebbe che siccome sono presenti senza titolo, non regolari, possano essere ignorate dalla politica, non potendo attivare i servizi sociali.
La bonifica dell’area – aggiungono Bundu e Palagi – sarà conclusa entro la fine del 2023, nel frattempo si promettono più pattugliamenti e più recinzioni, quindi principalmente risposte repressive, a cui si affianca, per fortuna, la volontà di avere maggiore illuminazione.
Ci sembra quindi che dalle risposte di oggi si possa dire che il peggio sia stato evitato, ma che sulle diverse cause – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto comune – che hanno portato a questa situazione si voglia lavorare in modo parziale e non risolutivo. (s.spa.)

Scroll to top of the page