Queste le dichiarazioni di Marco Burgassi, consigliere del Partito Democratico
“Sottolineo la nuova disposizione della Federazione Italiana Giuoco Calcio a tutela della salute dei calciatori, nello specifico del campionato di Eccellenza, che ora impedisce lo svolgimento delle partite in mancanza di un'ambulanza o di un medico a bordo campo. La scelta, nata dalla proposta arrivata dal comitato toscano anche in seguito all'emozione seguita al dramma della scomparsa del calciatore Mattia Giani e accolta a livello nazionale, difende il principio che la salute di chi pratica sport viene prima di tutto, le mancanze sul tema saranno ora contrastate non con una sanzione ma con prevenzione e certezze.
Ricordo che la Regione Toscana ha una legge che impone la disponibilità di un defibrillatore semi automatico e personale formato al suo utilizzo in ogni impianto sportivo. L'importanza del tema e la positiva scelta della Figc ci impongono peró una riflessione su come creare le condizioni per un maggiore contrasto al rischio arresto cardiaco non solo nei luoghi di sport ma in generale per eventi e luoghi in città che richiamano presenze di molte persone. A tal proposito, ritengo utile riprendere il lavoro avviato già nella consiliatura precedente che si proponeva di favorire la dotazione di defibrillatori presenti in città.
Ringrazio, infine, il capogruppo di Forza Italia, Alberto Locchi che intervenendo oggi in consiglio ha espresso condivisione alle mie parole e disponibilità a collaborare con la maggioranza su questo tema, in un confronto che spero potrà avvenire presto con approfondimenti in commissione Salute e commissione Sport”. (s.spa.)