“È stato presentato, da numerosi cittadini residenti negli edifici ubicati in Piazza Matas, via Nigetti e via san Bartolo a Cintoia, un esposto per disturbo della quiete pubblica e spaccio di droga. In questo esposto – spiega il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – vengono denunciati gravi violazioni del diritto al riposo e alla quiete pubblica compromessi da schiamazzi ed atti di vandalismo nonché da spaccio di sostanze stupefacenti. Questo accade ogni notte a partire circa dalle 21 e, nei fine settimana, si prolungano sino al mattino coinvolgendo gruppi di giovani che con musica ad altissimo volume e schiamazzi turbano le attività domestiche ed impediscono il riposo notturno, causando peraltro un diffuso degrado nella zona con l’abbandono di rifiuti derivanti dal consumo di cibo e bevande. Alle molestie – prosegue Razzanelli – si sommano le risse fra altri soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti che si affrontano per aggiudicarsi il controllo del territorio. I cittadini subiscono da tempo queste violazioni ed hanno ripetutamente richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e delle autorità competenti per garantirsi il rispetto del decoro e della sicurezza, senza tuttavia aver ottenuto le risposte auspicate. Ho chiesto se il sindaco è a conoscenza delle gravi violazioni del diritto al riposo, alla quiete pubblica e alla sicurezza denunciate da tempo dai cittadini residenti nella zona compresa fra piazza Matas e via Nigetti. Se la Polizia Municipale ha esercitato un’attività di sorveglianza e di dissuasione degli illeciti e se risultano interventi eseguiti su richiesta dei cittadini per ripristinare condizioni di vivibilità. Quali misure intende adottare, anche in sinergia con le Forze dell’Ordine, per fornire una risposta alle giuste esigenze di civile convivenza e di sicurezza della zona.
L’assessora sostiene che è a contatto con i residenti di quelle zone per cercare di individuare delle soluzioni. La Polizia Municipale ha effettuato dei presidi nel corso dell’estate. L’obiettivo è fare un incontro con l’amministrazione a fianco dei residenti.
In realtà l’assessora non ha risposto all’esposto dei cittadini. Il problema è tuttora irrisolto. L’Amministrazione, fino ad ora, non ha fatto niente per risolvere il problema dello spaccio di droga, schiamazzi notturni fino alle 4 di mattina. Perché la Polizia Municipale non interviene? Pensa solo a fare multe? I cittadini – conclude il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – si sono rivolti ai consiglieri comunali perché si sentono abbandonati da chi ci governa. Non è bastata la tragedia dell'ex hotel Astor, adesso anche questi problemi di quiete pubblica e spaccio di droga”. (s.spa.)