Mario Razzanelli e Marco Stella (Forza Italia): “Targa e assicurazione obbligatorie per monopattini elettrici, basta anarchia”

“Ormai è evidente che così non si può andare avanti, occorrono norme chiare per regolamentare la circolazione su strada dei monopattini elettrici. L’episodio che ha come vittima un anziano fiorentino l’altro giorno, in gravi condizioni dopo essere stato travolto da un monopattino sul marciapiede davanti alla sua abitazione, è solo l’ennesimo incidente che vede coinvolti i monopattini elettrici. Bisogna mettere fine a questo clima di anarchia, e stabilire regole definitive, a cominciare dall’obbligo di targa e assicurazione”. Lo chiedono il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Mario Razzanelli ed il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Marco Stella.
“Il conducente del monopattino che ha travolto l’anziano a Firenze è scappato, e sarà molto difficile rintracciarlo, visto che questi mezzi non hanno targa – osservano Stella e Razzanelli –. Vari sindaci e amministratori locali hanno chiesto al legislatore nazionale di intervenire, ma finora il Parlamento non ha preso decisioni in materia. I monopattini elettrici devono essere equiparati a degli scooter e, come tali, devono avere una targa, un’assicurazione, e l’obbligo di casco per chi li conduce. Così non si può proseguire, è una questione di sicurezza e di rispetto per le regole. Da parte nostra e di tutta Forza Italia – concludono Razzanelli e Stella – formuliamo gli auguri di guarigione all’anziano coinvolto nell’incidente, nella speranza che il conducente ‘pirata’ venga rintracciato”. (s.spa.)

Scroll to top of the page