Masi e De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “S.A.S. Servizi alla strada S.p.A. Rinnovo dei permessi Ztl e accesso alle porte telematiche: ancora niente di concreto per i cittadini fiorentini”

“Ieri in Commissione Controllo il Presidente Semplici e l’Amministratore Garofalo di S.A.S. - Servizi alla strada S.p.A., società partecipata al 100% dal Comune di Firenze, hanno fatto il punto su quanto realizzato ad oggi.

Il quadro che emerge è piuttosto preoccupante” esordisce il consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi.

“Niente è cambiato rispetto a qualche mese fa riguardo ai servizi offerti da S.A.S. ai cittadini fiorentini. Avevamo già chiesto e oggi abbiamo ribadito due questioni che stanno particolarmente a cuore alla cittadinanza, di cui ci facciamo portavoce ormai da tempo”.

“Il primo punto sono i rinnovi dei permessi per l’accesso alle Ztl: in concomitanza con la scadenza del permesso, chiediamo che S.A.S invii al cittadino un sms o una email con la quale ricorda la prossima scadenza e comunica le modalità di rinnovo. Già sono dati che vengono richiesti in fase di registrazione, perché non usarli?”

“Questa procedura alleggerirebbe sicuramente il carico di lavoro degli uffici, in quanto sono in molti che si recano presso gli stessi solo per chiedere delle informazioni che potrebbero invece essere automatizzate. Si tratta di rendere più efficienti i servizi” conclude Masi.

“L’altra questione per la quale chiediamo una maggiore chiarezza riguarda i soggetti che possono accedere alle varie porte telematiche. Un esempio? Via De’ Bardi. Il cartello attualmente presenta  la generica indicazione “e autorizzati ord. N 2015/M/08671 e s.m.l” ma questo crea solo confusione tra i cittadini e tra chi, ogni giorno, si trova a dover accedere in Oltrarno” sottolinea Masi.

“Chi sono questi autorizzati? I ciclomotori e i possessori di mezzi con targhe piccole residenti possono passare il varco liberamente? E i non residenti?”

“C’è una grossa confusione che speriamo sia chiarita quanto prima al cittadino, l’ufficio Mobilità e la S.A.S devono provvedere quanto prima”.

“Davanti a queste semplici richieste – denunciano i pentastellati – spiace sottolineare che i rappresentanti di S.A.S. hanno di nuovo preso tempo e non ci hanno garantito impegni concreti verso quella digitalizzazione dei procedimenti che come MoVimento 5 Stelle portiamo avanti da sempre e che mai come oggi sono necessari”.

“Non ci sembra di chiedere la luna quando auspichiamo per i fiorentini un accesso rapido ai servizi e un’informazione chiara” concludono i consiglieri De Blasi e Masi.

“Ricordiamo al Comune che è un servizio che i cittadini pagano per tornare alla propria residenza e quindi perché non renderlo più agevole?”. (s.spa.)

Via de' Bardi
Scroll to top of the page