“Le piccole attività non sono solo commercio, sono anche un presidio cittadino”
“A Natale siamo tutti più buoni e siamo portati a compiere buone azioni. Adozioni a distanza, donazioni. Ci ricordiamo con maggior attenzione di chi sta peggio di noi. Benissimo, anche se bisognerebbe farlo tutto l'anno.
Però potremmo fare molto di più, potremmo fare bene a milioni di famiglie che combattono ogni giorno per la sopravvivenza delle loro piccole attività e della propria sussistenza.
E potremmo fare questo – spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – senza spendere un centesimo di più di quanto abbiamo deciso di dedicare per i regali di Natale.
Quest'anno i regali non acquistateli sulle grandi piattaforme multimiliardarie che pagano i propri dipendenti due lire e le tasse nei paradisi fiscali, acquistateli invece nei negozi sotto casa, dai piccoli commercianti ed artigiani, quelli che quando avete urgente bisogno di qualcosa sono li, pronti a soddisfarvi con diligenza e cortesia. Aiutiamo questo straordinario mondo fatto di persone vere e non di account, di storie, di passione. Ricordatevi che le piccole attività non sono solo commercio, sono anche un presidio che preserva le botteghe sotto casa vostra dall'imbarbarimento di un mondo sempre più decadente.
Quest'anno – conclude il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – facciamo che ogni regalo sia un molteplice regalo. Per voi che lo donate, per chi lo riceve e per chi, grazie a questo potrà continuare ad alzare il bandone, a mettersi al vostro servizio e a presidiare il vostro marciapiede. Io farò così. Buon Natale a tutti”. (s.spa.)