Mercafir. Jacopo Cellai (Fratelli d’Italia): “Coinvolgere lavoratori e gli operatori nel progetto per il nuovo mercato e garantire certezze nei tempi di realizzazione”

Approvato Ordine del Giorno in Consiglio comunale

“Nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stato approvato un Ordine del Giorno per coinvolgere lavoratori ed operatori al progetto del nuovo mercato. Avevamo chiesto, ripetutamente – spiega il consigliere di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai, presentatore dell’Ordine del Giorno – di poter svolgere una seduta del Consiglio comunale direttamente presso la Mercafir coinvolgendo le persone che ci lavorano. La richiesta, purtroppo, è caduta nel vuoto. Con questo atto torniamo però a richiamare il coinvolgimento delle persone che lavorano presso la Mercafir ed auspichiamo che il voto a favorevole possa dare impulso al progetto di riqualificazione. Una priorità, espressa da tutto il Consiglio comunale, che fa pressione sulla Giunta per la definizione dei tempi. Mercafir – continua Cellai – una realtà produttiva ed economica strategica per Firenze, e non solo ma, da troppo tempo, aspetta una riqualificazione che, a questo punto, non è più rinviabile dopo gli annunci dello spostamento a Castello e dopo gli anni di immobilismo legati all’ipotesi stadio, nell’area sud, poi abbandonata dall’amministrazione. Queste ipotesi, poi andate a vuoto, hanno di fatto rimandato interventi di manutenzione straordinaria su una struttura ormai vecchia ed inadeguata per le esigenze del mercato di oggi. Non possiamo rischiare di perdere imprese o nuovi investimenti. Nardella ha annunciato di aver chiesto dei finanziamenti, per il progetto del nuovo mercato, tra quelli previsti dal PNRR. Si parla di  70 milioni di euro. È l’ora di dare certezze al futuro del mercato”.

L’Ordine del giorno approvato invita il Sindaco e la Giunta a confermare gli impegni assunti in ordine alla riqualificazione della Mercafir, coinvolgendo gli operatori e definendo rapidamente una tempistica in merito ai lavori da realizzare rendendo così Mercafir un polo logistico d’eccellenza a servizio della filiera agro-alimentare di qualità del territorio e del comparto della somministrazione. (s.spa.)

Scroll to top of the page