“I lavori al mercato di Sant’Ambrogio sono iniziati a gennaio 2024. Il cronoprogramma – ha detto il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore al turismo Jacopo Vicini – prevedeva lavori per almeno 13 mesi. I lavori sono ancora in corso e sebbene il mercato sia aperto e agibile ci sono ad oggi delle limitazioni a causa dei lavori.
L’assessore al turismo Jacopo Vicini ha risposto che i lavori al mercato di Sant’Ambrogio sono iniziati il 29 gennaio 2024, questo d’intesa con gli operatori per celebrare i 150 anni della struttura. La durata prevista era, in realtà, di 13 mesi e quindi il termine contrattuale dei lavori era fissato per l’8 marzo 2025. Il piano d’interventi, in tre fasi, serve a dare nuova vita all’area mercatale: un nuovo loggiato esterno, nuove pavimentazioni, impianti rinnovati ed una più funzionale distribuzione dei banchi per un totale di un milione e trecentomila euro di spesa per i lavori. Durante i lavori ci sono stati dei ritrovamenti di una vecchia pavimentazione sottostante che hanno comportato delle sospensioni e che non consentiranno di portare a termine i lavori entro la data prevista.
L’assessore ci ha confermato che effettuerà un nuovo sopralluogo entro fine mese. È in corso inoltre, con la direzione risorse finanziarie, una valutazione sulla possibilità di concedere delle agevolazioni solo agli operatori in regola con gli operatori in regola con i pagamenti di canone unico e Tari.
È stato confermato – ha concluso il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – che il tema è monitorato. Aspettiamo gli esiti del sopralluogo che l’assessore farà nelle prossime settimane”. (s.spa.)