“È stata la serata perfetta, la coronazione del grande amore tra Francesco Nuti e Firenze, una piazza Santa Croce colma di emozione e passione che Francesco Nuti meritava davvero e che forse meritavamo anche noi che gli abbiamo sempre voluto bene.
Ad un mese dalla scomparsa infatti, il saluto della città di ieri, è stato quel saluto – spiega il Consigliere delegato del sindaco per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – che tantissimi cittadini avrebbero voluto dare a Francesco, i numeri ci dicono che erano oltre 4000 le persone che si sono ritrovate in Piazza spalla spalla a commentare, emozionarsi, scambiare battute e a lasciare anche qualche lacrima.
Sono questi numeri la prova concreta del grande legame tra Francesco Nuti e Firenze che, con quel Caruso Pascoski, celebra la nostra città in ogni angolo.
Un film che esalta la nostra fiorentinità, che tramite Nuti fa conoscere anche quel nostro modo tutto fiorentino di affrontare le avversità con sarcasmo e ironia.
Grazie ad Annamaria Malipiero e Ginevra Nuti che hanno voluto condividere con la Piazza e gli amanti di Nuti alcune foto inedite tratte dai copioni originali di Caruso Pascoski e Willy Signori. Foto di scena che hanno fatto sorridere e commuovere, come quelle di Nuti proprio sul sagrato della chiesa di Santa Croce vestito da donna, oppure quelle con Petrocelli seduti sulla famosa panchina dell’Indiano.
Petrocelli – continua Rufilli – che ha voluto ribadire dal palco: “la Mortadella per me è ancora comunista” riscuotendo una risata generale.
Anche il video messaggio di tantissimi attori, amici e sportivi ha riscosso un grandissimo successo tra il pubblico, soprattutto quando è spuntato il saluto di Athina Cenci con una piazza che l’ha applaudita calorosamente. Che dire di Federico Russo, fiorentinissimo, che ha diretto la serata egregiamente interloquendo con tutti coloro che hanno accolto il nostro invito a partecipare alla serata, da Seba Frey a Veronesi, da Haber ad Ugo Chiti.
Tramite Sky abbiamo saputo che sono stati tantissimi anche coloro che hanno seguito la diretta da casa sul canale 501 di Skytg24 e ringrazio Sky, nella figura del vicedirettore Omar Schillaci, per aver dato “una casa” a Nuti per questo saluto.
Ma il mio più grande grazie va, infine, davvero a tutti coloro che hanno vissuto questa serata appieno, sono stati loro che con la loro passione e il loro calore a rendere questa serata indimenticabile e irripetibile” conclude il Consigliere delegato del sindaco per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli. (s.spa.)