Mirco Rufilli (Consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità): “Inaugurata porta San Frediano e per l’estate aperte porte, torri e terrazze fiorentine”

“È stato un bellissimo San Giovanni anche quest’anno fatto di una finale di Calcio Storico intensa ma bella ed i tradizionali ‘Fochi’ che, grazie alla Società di San Giovanni Battista, anche quest’anno sono stati fantastici.
Ma è stata anche l’occasione – spiega il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – per inaugurare l’apertura del nuovo camminamento su Porta San Frediano che si aggiunge così al circuito di porte e mura già visitabili.
Da lì si gode di un panorama inedito, nuovo, da cui poter vedere la città da un altra prospettiva.
Le porte e le mura fanno parte, a pieno titolo, di quel valore artistico e architettonico della nostra città, raccontano sì la protezione della città, le guerre e le battaglie ma anche quella parte dei mercanti che, a quelle porte, tiravano i sassi quando arrivavano in ritardo e che hanno dato vita anche a quel famoso modo di dire: “siamo alle porte coi sassi”.
Ecco, dal 1° luglio – annuncia Mirco Rufilli – e per tutto il mese, sarà possibile salire tutti i giorni con prenotazione, tramite MUS.e e gratuitamente se in possesso della card del fiorentino.
Non solo, ma dal 1° luglio, e per tutta l’estate, riaprono al pubblico anche la Torre della Zecca, Porta Romana e poi le fortezze cittadine: il Forte Belvedere, il Bastione di San Giorgio e la Fortezza di San Giovanni con una serie di percorsi e passeggiate da fare anche in bicicletta.

È un fitto calendario che invito a guardare così da avere tutti i dettagli di questo straordinario museo diffuso perché quello delle mura e dei percorsi delle fortezze è un vero e proprio “museo diffuso” della città che la racconta, comprendendo quella parte di storia medievale e rinascimentale che tanto hanno dato alla nostra città.
Voglio ringraziare la Regione Toscana – conclude il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – che insieme al Comune ha sostenuto questo intervento, tutti gli uffici per la realizzazione, MUS.e e, naturalmente, i nostri musei civici e tutti coloro che ogni giorno lavorano per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale.
Sarà un occasione importante anche per tutti i nostri cittadini che rimarranno in città questa estate”. (s.spa.)

Qui, di seguito, il link con la lista delle visite:

https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/torri-porte-e-fortezze-fiorentine-0

Scroll to top of the page