Mirco Rufilli (Presidente Quartiere 1): “Tutelare la residenza e il nostro centro è una priorità”

“Lo ribadisco ormai da mesi, le azioni per tutelare il nostro centro storico e i nostri cittadini passano da azioni di vario tipo e genere. Sono azioni mirate di controllo del territorio – spiega il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – come quello sugli abusi su suolo pubblico, sulle azioni di contrasto alla microcriminalità, in collaborazione con le forze dell’ordine, fino ai blocchi delle somministrazioni in strade già sature e le azioni di contrasto al sovraffollamento turistico come quelle sulle key box che portano caos e disordine.
Stiamo lavorando su più livelli e ringrazio la sindaca Funaro e gli assessori di riferimento perché con il lavoro fatto insieme al Quartiere 1 stiamo dando una linea netta della visione di città che vogliamo. Una città più verde, più accogliente, con più spazi pubblici per i cittadini, con una mobilità sostenibile rafforzata negli accordi a favore dei fiorentini. 
E a chi dice che con la nuova proposta si aumento della Tari ai locatori con più di quattro appartamenti facciamo la “guerra ai turisti” vorrei dire che nessuno fa la guerra a nessuno e non vogliamo pensare di contro, che chi fa attività turistico ricettivo fa “guerra alla residenza ed ai suoi stessi cittadini” perché sappiamo bene che non è così.

Questa Amministrazione non si è mai sottratta al dialogo e siamo sempre stati disponibili per parlare e per discutere con tutti e continueremo a farlo, come è corretto che sia. Rimane ferma la nostra convinzione che chi ha delle imprese che fanno attività turistiche ricettive deve rientrare all’interno delle categorie come gli altri.
Equità con regolamentazioni, ed equilibrio tra residenza e turismo, questo è quello che i Fiorentini chiedono ed è quello – conclude il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – che credo sia giusto portare avanti con coraggio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page