“Via libera al finanziamento statale di otto milioni di euro che saranno destinati a nuovi alloggi a prezzi calmierati per 114 studenti!”
“Questa è una gran bella notizia per il nostro quartiere e per la nostra città – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, frutto anche del percorso partecipativo ‘Non case ma città 2.0’ che abbiamo realizzato negli scorsi anni coinvolgendo tantissimi cittadini, scuole e associazioni. Come Comune di Firenze, gettando il cuore oltre l’ostacolo delle nostre strette competenze, avevamo candidato al bando del Ministero dell'Università e della Ricerca lo studio di fattibilità per un nuovo studentato pubblico, che grazie all'assegnazione del finanziamento sarà realizzato e sarà composto da due edifici per complessivi 114 posti letto collocati nell’area della ex caserma Gonzaga ‘Lupi di Toscana’ nell’àmbito della costruzione di un vero e proprio nuovo pezzo di città, il nuovo rione dei Lupi di Toscana, verde e a misura di comunità. Sarà un intervento molto importante che darà una risposta concreta al bisogno di casa e al diritto allo studio. Il problema della casa è infatti uno dei principali non solo per i residenti ma anche per gli studenti fuori sede e gli alloggi pubblici sono largamente insufficienti. Per questo, oltre a quello previsto a San Salvi per 150 posti letto, già progettato e per il quale il Comune ha già reso disponibili 10 milioni, avremo questo nuovo studentato nell’area Lupi con altri 114 posti. Avanti tutta verso il nuovo quartiere green con case a prezzi calmierati e grandi spazi pubblici pedonali e ciclabili, educativi e culturali e di comunità, verso la Firenze Prossima che vogliamo!”.
“Si tratta del primo tassello pubblico del nuovo quartiere dei Lupi di Toscana, che fornisce una risposta importante al fabbisogno di posti letto per studenti in città – aggiunge il Presidente della Commissione Urbanistica Renzo Pampaloni –. Speriamo di avere dal governo buone notizie anche sui due bandi PINQUA con cui è prevista nell’area la realizzazione del social housing, che rappresenta un’altra esigenza fondamentale per rispondere all’incremento dei costi degli affitti nella città e nell’area metropolitana”.
Il progetto del nuovo studentato ai Lupi prevede la realizzazione di 55 posti in camere singole, 38 in camere doppie e 21 in mini alloggi, con due aule studio, sale riunioni, locale fitness, sala video e musica ed emeroteca. La spesa complessiva prevista è di 12,7 milioni di euro e il Comune di Firenze cofinanzierà l’intervento con propri fondi. Adesso partirà la progettazione esecutiva con l’obiettivo di affidare i lavori entro il 2024. (s.spa.)