"Alunni e famiglie a disagio da oltre un decennio"
Dichiarazione del capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto e del capogruppo UDC nel Consiglio di Quartiere 5, Alvaro Ringressi
Il consigliere Alvaro Ringressi (Udc) ha presentato un’interrogazione al quartiere 5, sullo stato del muro che, in via Vittorio Emanuele II, delimita la Scuola San Francesco nei confronti della strada. Detto muro, è pesantemente transennato, perché giudicato a rischio di crollo: un problema che va avanti da oltre 10 anni senza una soluzione concreta! Il transennamento, realizzato per lo più con pesanti travi di cemento armato, impedisce ai pedoni l’uso del marciapiede ed invade l’adiacente carreggiata stradale procurando problemi evidenti. Il traffico dei veicoli in via Vittorio Emanuele II risulta ostacolato. Il marciapiede non è transitabile: chi si sposta, a piedi, da via Massaia in direzione della scuola San Francesco e viceversa, è costretto ad un doppio attraversamento pedonale, non utilizzabile autonomamente in sicurezza da chi non è adulto: gli alunni che frequentano la suddetta scuola primaria, ormai da più di 10 anni, non vi si possono recare se non accompagnati. Anche gli ipovedenti ed alle altre persone diversamente abili hanno difficoltà."
"La popolazione è stanca di questa situazione ed ha apposto più di 250 firme ad un documento che chiede espressamente la risoluzione di questo ed altri problemi, che, da troppo tempo "giacciono" inascoltati dal PD. Noi ascoltiamo ed appoggiamo pienamente questa giustissima richiesta e presenteremo allo scopo, per il prossimo Consiglio Comunale, un apposito Question Time. Chiediamo infatti che da parte dell'amministrazione si provveda ad organizzare un incontro con l’Assessore di competenza. Il quale riferisca con chiarezza sullo stato della situazione e sui tempi necessari per addivenire ad una piena agibilità in sicurezza delle strutture. "