"Bene il confronto e la solidarietà espressa nel rispetto dei ristoratori, ma credo sia doveroso riferire all’Amministrazione, la quale sensibilmente si è fatta promotrice delle istanze della categoria che ieri ha simbolicamente consegnato le chiavi delle proprie attività al Sindaco, che anche le piccole botteghe di artigiani, i piccoli venditori, le guide turistiche e un esercito di ambulanti chiedono voce e attendono di essere rappresentati nel dibattito nazionale.
Sono anch’esse realtà spesso a conduzione familiare che impossibilitate evidentemente nell'organizzarsi in manifestazioni di protesta civile come quella di ieri, si sentono trascurate.
Ben venga la concessione di spazi pubblici gratuiti che, tra l’altro il Gruppo del M5S, ha proposto alla giunta insieme al gruppo di maggioranza, ma riteniamo sia doveroso dimostrare più attenzione e sensibilità nel considerare tutte le categorie economiche legate alle piccole e medie imprese che sono state interessate dalla chiusura imposta della propria attività, che spesso non si sentono rappresentate dalle associazioni di categoria e che sono anch’esse obbligate al pagamento dei canoni di locazione e ai tributi.
Caro Sindaco siamo sicuri che non ci saranno trattamenti privilegiati di una categoria piuttosto che un’altra, ma vorremmo che ricordassi tutti nei dibattiti mediatici.
Il Gruppo del Movimento 5 Stelle ha dimostrato un indiscutibile senso di responsabilità nel partecipare al lavoro congiunto con l’amministrazione portando proposte e istanze che spesso sono state realizzate in comune accordo.
In questo momento abbiamo scelto la linea di collaborazione partendo dalle questioni che ci accomunano e che riguardano la salute e gli interessi di tutti i cittadini, sospendendo solo per ora, il dibattito sulle questioni che ci vedono evidentemente contrapposti.
Siamo sicuri che anche questa nostra richiesta rientrerà tra le sensibilità del Sindaco che in questo momento sta guidando la nostra città in un’epoca così difficile.
Grazie e buon lavoro".
Capogruppo Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi
Consigliere Lorenzo Masi
(fdr)