Multiutility, Palagi (SPC): "Il dibattito si fa troppo vago, anche dopo le aperture di ieri"

"Una discussione senza date e modelli rischia di essere fuorviante"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo l'Assessore Bettarini per le risposte date nella particolare seduta di ieri.
Pensiamo sia utile che si sappia che ufficialmente la Giunta di Palazzo Vecchio è aperta al sistema duale proposto dal già Presidente di Unicoop, anche se ritiene che la presenza dei soci pubblici (i Comuni) rappresenti un soggetto intermedio (rispetto alla base socie e soci delle Coop). L'input è però ritenuto "interessante" e ci è stato detto che se ne terrà di conto, quando si discuterà del piano industriale in corso di preparazione da parte del Consiglio di Amministrazione di ALIA.

Rispetto alla proposta del Presidente di Publiacqua di fare di questa realtà una società benefit, il nostro Ente non dice no. Neanche sì. Ci è stata citata Afam, come esperienza positiva, per dimostrare che non esistono preclusioni.
Ci è stato confermato che la delibera sulla razionalizzazione delle partecipate dovrà essere votata dal Consiglio comunale entro la fine dell'anno, quindi ci preoccupa che ancora non se ne veda traccia.

Infine, sul rischio che la prossima gara di assegnazione del servizio idrico vada "a vuoto", l'Assessore si è limitato ad auspicare che questo non accada.
Prendiamo atto della disponibilità a non eludere le domande. Ci pare che in generale la discussione si stia facendo troppo indefinita, probabilmente complice l'avvicinarsi delle elezioni regionali. Se però stiamo dietro alle scadenze elettorali, in Italia, rischiamo di non vedere mai nessuna decisione presa consapevolmente dalla politica". (fdr)

Scroll to top of the page