“Il Pd continua a tenere alta l’attenzione su tema Casa. Registriamo favorevolmente il sostegno di FdI in Commissione non in linea con il proprio Governo mentre la Lega continua a nicchiare e di fatto ad avallare una scelta politica dannosa”
Intervenire anche attraverso l’Anci, sia regionale che nazionale, perché il Parlamento ed il Governo provvedano attraverso nuovi stanziamenti a reintegrare ed aumentare adeguatamente la dotazione finanziaria, almeno su base triennale, del fondo del contributo all’affitto e del fondo per la morosità incolpevole, non previsto dalla legge di stabilità 2023. La richiesta a sindaco e Giunta arriva da una mozione del gruppo PD approvata in commissione Politiche sociali.
“L’azzeramento del contributo affitti è stata una mossa pessima del Governo Meloni. Sul tema dell’abitare da tutte le città italiane c’è un forte grido d’allarme ma le amministrazioni hanno bisogno di strumenti adeguati, uno era questo ed è venuto meno per una scelta politicamente incomprensibile che non risponde alle esigenze della comunità . Come Pd continuiamo a tenere alta l’attenzione sul tema. Sindaco e giunta sono in prima linea, grazie a un piano speciale per gli alloggi popolari vuoti che mira a sopperire in parte alle mancanze del Governo centrale: siamo al loro fianco in questa battaglia e con questa mozione ribadiamo la necessità di lavorare sul fronte Casa tutti assieme” dice il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano.
“Notiamo con piacere una sorta di ravvedimento di Fratelli d’Italia con il consigliere Cellai che ha votato a favore di questo atto, in contraddizione con l’esecutivo di cui la sua leader politica è premier. Evidentemente si tratta di una richiesta di buonsenso che quindi non può che trovare sostegno anche nel centrodestra. Notiamo, con la sua astensione, che la Lega invece ‘nicchia’ e di fatto – conclude il capogruppo PD Armentano – non prende una posizione netta finendo per avallare una scelta politica dannosa”. (s.spa.)