Nidi d’infanzia, il capogruppo PD Armentano replica al capogruppo del MoVimento 5 Stelle De Blasi: “Mi dispiace deluderlo, siamo al lavoro per dare risposte ai bisogni educativi delle famiglie”

“Il consigliere De Blasi parla di battaglia persa, niente di più sbagliato. Mi dispiace deluderlo, siamo al lavoro per dare risposte ai bisogni educativi delle famiglie: gli interventi ai tre nidi d’infanzia di via dell’Arcovata, della Manifattura Tabacchi e nel Parco delle Cascine vanno avanti e quando saranno terminati avremo una più ampia offerta di posti per i piccoli fiorentini”. Lo ha detto il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano, replicando al capogruppo del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi.
“Nel corso della sua risposta in Consiglio comunale l’assessore Funaro ha spiegato che i lavori di realizzazione degli asili nido delle Cascine e dell’Arcovata stanno rispettando i tempi previsti dai finanziamenti PNRR che sono stati ottenuti dall’amministrazione, mentre per quanto riguarda il nido dell’ex Manifattura Tabacchi è stato rilasciato il permesso di costruire e l’importo delle opere relative al nido, comprensive di magazzino interrato e verde di corredo, ammonta a poco più di 4milioni e 200mila euro”.

“Quest’ultimo nido dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno scolastico in corso – continua il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano – grazie ad ingenti risorse finanziati dal PNRR e con fondi propri del Comune”.

“La nostra amministrazione – ha aggiunto Armentano – è molto attenta ai bisogni dei bambini e delle famiglie e su questo fronte, con i nostri uffici, vigiliamo continuamente l’evoluzione dei lavori”.

“Abbiamo fatto tanti lavori su altri nidi e che stiamo aumentando offerta posti. Siamo la città metropolitana con più posti per i nidi. I costi dell’Arcovata sono cresciuti per vari motivi: un approfondimento del livello progettuale con le indagini previste da norma sui materiali e sulle fondazioni, il miglioramento delle prestazioni energetiche e di comfort ambientale, come ad esempio l’impianto di condizionamento, le sistemazioni esterne inizialmente non previste, ora in appalto, l’incremento dei costi per il caro materiali causato dal Covid e dalla guerra. Gli asili nidi Arcovata e Cascine – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – sono in linea con le tempistiche dettate dal PNRR, che ha fornito le risorse necessarie per finanziare tutti i progetti ed ha consentito l’avvio delle gare”. (s.spa.)

Scroll to top of the page