Accordo Aics-Fenagi: si parte con la Firenze-Fiesole del prossimo 23 dicembre. L’assessore Del Re: “Sempre più centri di servizio al cittadino con punto anagrafico, biglietti di Maggio musicale, Fiorentina e appuntamenti sportivi”
Dopo l’accordo con Acf Fiorentina per la vendita dei biglietti, sempre più sport in edicola. Da dicembre sarà possibile iscriversi alle gare podistiche organizzate da Aics e ritirare il pettorale, a partire dalla storica ‘Firenze-Fiesole’. L’accordo tra l’associazione Aics e le edicole fiorentine aderenti a Fenagi-Confesercenti è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, dalla segretaria provinciale Fenagi Mila Salvini e dal presidente di Aics Firenze Andrea Faggi. Un pacchetto già ricco, quello dei servizi offerti dalle edicole fiorentine, che va così ad arricchirsi di un ulteriore tassello.
“Siamo felici di questo accordo che ci accompagna nel nostro progetto di sostegno alle edicole – ha detto l’assessore Del Re – Un modo per dare agli edicolanti nuove occasioni di contatto con il pubblico sportivo, che potrà andare in edicola anche per iscriversi alle gare podistiche”.
“Con l'associazione Aics – ha spiegato la segretaria Salvini - abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione a sostegno delle edicole, che intende proseguire il progetto promosso dall'assessore Del Re con le iniziative di Punto decentrato anagrafe e punto biglietteria per il Maggio musicale fiorentino. L'associazione ha individuato nelle edicole un punto di appoggio per formalizzare le iscrizioni agli eventi da loro organizzati. Punto di partenza è la gara podistica Firenze Fiesole del prossimo 23 dicembre”.
Da marzo 2018, gli edicolanti sono già rivenditori autorizzati del Maggio musicale fiorentino, mentre da luglio 2017 svolgono il ruolo di ‘punti anagrafici decentrati’ con la possibilità di erogare certificati al cittadino. A queste misure si affiancano gli sconti già previsti sul canone di occupazione del suolo pubblico fino al 70 per cento. Dal settembre scorso, inoltre, grazie all’accordo con Acf Fiorentina, il ‘pacchetto’ di misure anti-crisi varato dal Comune di Firenze si è arricchito con la possibilità per le edicole di vendere i biglietti di tutti gli eventi calcistici della Fiorentina allo stadio Franchi.
Con l’accordo presentato oggi, sarà possibile nelle edicole aderenti all’iniziativa sottoscrivere la partecipazione alla Firenze-Fiesole e, a seguire, gli altri eventi targati Aics.
Il comitato provinciale Aics di Firenze può contare su circa 250 tra circoli culturali e associazioni sportive affiliate, per un totale di oltre 25mila tesserati. Aics organizza manifestazioni podistiche amatoriali, tra le quali la Firenze-Fiesole, corsa podistica non competitiva giunta alla 39esima edizione. L’edizione 2018, con una partecipazione attesa di circa 2mila podisti, è in programma domenica 23 dicembre su tre tipi percorsi: il primo di 16,5 km, il secondo di 6,5 km e l'ultimo di 2 km circa. L’elenco delle 32 edicole aderenti all’iniziativa sarà disponibile sul sito di Aics. (sc)