Novoli Bene Comune. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Vincenzo Pizzolo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 5): “Momento importante di discussione”

“Ringraziamo l'Associazione per il lavoro fatto sulle Osservazioni al Piano Operativo. Confermiamo il sostegno alle loro proposte, senza strumentalizzazioni”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e di Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5

“Ringraziamo l’Assemblea Novoli Bene Comune per aver organizzato un’assemblea cittadina sulle osservazioni preparate in relazione al Piano Operativo. La scadenza per depositarle è il 26 giugno. Abbiamo detto che le sosterremo, anche se dovranno prima affrontare gli approfondimenti degli uffici dell’Amministrazione.
Lo confermiamo anche con questa nota, dove vogliamo ribadire alcune delle cose dette ieri pomeriggio.
1) La campagna elettorale inizierà a breve, ma soprattutto per questo è fondamentale evitare ogni strumentalizzazione. Le istanze di partecipazione della cittadinanza attiva ospitano anche posizioni diverse e devono essere rispettate.
2) Le proposte di Novoli Bene Comune guardando a un'idea di città attenta all'ambiente e ai servizi per le persone. Di questo abbiamo bisogno, con un pubblico capace di intervenire senza essere subalterno al mercato.
3) Servono case popolari e attenzione a chi ci vive. La scheda di Benedetto Dei deve essere cancellata, mentre Torre degli Agli e Accademia del Cimento sottolineano la necessità di un approccio diverso sul tema della casa, sul piano politico.
4) Mercafir deve diventare oggetto di una riflessione cittadina partecipata, evitando di appesantire ulteriormente l’area con ipotesi generiche di hub della logistica.
5) Nella tutela della salute della cittadinanza rientrano sia il contrasto alle isole di calore che la creazione di strutture sanitarie e socio-sanitarie adeguate.
6) Il Comune deve riuscire a dialogare meglio con gli altri livelli istituzionali (pensiamo a quelle statali in particolari, comprese le forze dell’ordine e l’esercito). Il pubblico deve pensarsi come tale.
Avremo modo di confrontarci sulle varie questioni nelle prossime settimane. Ringraziamo ancora una volta l'Associazione per l'invito, a cui abbiamo risposto analogamente a Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Italia Viva (presente anche l'Assessore all'ambiente).
Come forza di opposizione e di sinistra riteniamo davvero fondamentale, essenziale, la pressione politica della cittadinanza sulle istituzioni. Arriverà poi il tempo della campagna elettorale, ma ora invece dobbiamo pensare a fare il meglio possibile per le decisioni che spetteranno al Consiglio comunale durante la fine di questa consiliatura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page