Nuove asfaltature in via Piantanida, via delle Magnolie e sugli incroci tranviari di viale Morgagni

Ecco i principali interventi che inizieranno la prossima settimana

Lavori di asfaltatura e sui marciapiedi, ma anche interventi ai sottoservizi. Sono alcuni dei principali cantieri in programma dalla prossima settimana. Si inizia lunedì 14 ottobre in via delle Magnolie con chiusura del tratto via Palazzo dei Diavoli-via Torcicoda fino al 24 ottobre. Percorso alternativo per via Libero Andreotti: via Torcicoda-piazza dei Tigli-via Mortuli-piazza Batoni-via Palazzo dei Diavoli-via Abbati-via Boccioni-via Andreotti. Itinerario alternativo per via Torcicoda: via Andreotti-via Palazzo dei Diavoli (tratto numeri civici 117-161)-via Spadini-via Torcicoda. Cominceranno sempre lunedì 14 ottobre, ma saranno eseguiti in orario notturno(21-6), i lavori di asfaltatura in via Piantanida. L’intervento è articolato in fasi: nella prima sarà interrotta la circolazione tra via Pratese e via Fratelli Cecchi; nella seconda il cantiere interesserà il tratto da via Fratelli Cecchi a via del Palagio degli Spini con divieto di transito. Nel tratto via Pratese-via Fratelli Cecchi scatterà un senso unico verso via Pratese. In entrambe le fasi sarà revocata la corsia preferenziale su via Pratese tra via Piantanida e via Primo Settembre. Itinerario alternativo per via Palagio degli Spini: via Pratese-via Basili-via Palagio degli Spinti. Termine previsto 20 ottobre. Da lunedì 14 ottobre è in programma anche la manutenzione della pavimentazione stradale in corrispondenza degli incroci tranviari in via Vittorio Emanuele II, viale Morgagni, largo Brambilla con inizio proprio da quest’ultimo. In orario 22-6 da lunedì a mercoledì sarà chiusa la corsia in direzione largo Palagi dal numero civico 8 a viale Morgagni. Viabilità alternativa per largo Palagi: largo Brambilla-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane-viale Morgagni (direzione Careggi)-largo Palagi. Nella fase successiva i lavori si sposteranno in viale Morgagni incrocio via Cesalpino con chiusura del varco di collegamento in corrispondenza della sede tranviaria dal 15 al 17 ottobre sempre in orario 22-6. Viabilità alternativa per la direttrice verso Careggi di viale Morgagni: via Cesalpini-piazza Dalmazia-via Corridoni-via Pisacane-via Mazzoni-via Vittorio Emanuele II-via Morgagni. La terza fase riguarda la sede tranviaria all’incrocio viale Morgagni-via Dino del Garbo con divieto di transito dal 16 al 18 ottobre (stesso orario). Viabilità alternativa per via Santo Stefano in Pane: viale Morgagni-largo Palagi-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane. La quarta fase è stata programmata per il 17 e 18 ottobre da mezzanotte alle 5 e interessa l’incrocio tra via Vittorio Emanuele II e piazza Dalmazia. La strada sarà chiusa tra via Carlo Bini e piazza Dalmazia. Viabilità per viale Morgagni da via Carlo Bini-via Corridoni-via Galluzzi-piazza Leopoldo-via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino Del Garbo-viale Morgagni.

Ancora riqualificazioni stradali questa volta però si tratta del marciapiede di viale Gori tra via Baracca e via Geminiani. Da lunedì 14 ottobre sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari tra la rotatoria con via Baracca e via Geminiani. Saranno istituiti altri provvedimenti come i sensi unici in viale Gori (lato numeri civici dispari dalla rotatoria con via Baracca e via Geminiani verso via Leone Delagrange) e la chiusura della corsia riservata di via Geminiani (dal numero civico 4 a viale Gori). Termine previsto 30 ottobre. Lavori per marciapiedi anche in via di Ripoli. Si tratta del proseguimento della realizzazione dei nuovi percorsi per i pedoni. Da domani, 13 ottobre, scatteranno divieti di sosta e restringimenti a tratti per fasi successive tra via Coluccio Salutati e via Accolti. Previsti anche divieti di sosta e restringimenti in via Accolti e via Scala e un divieto di transito in via di Ripoli e via Accolti per i mezzi superiori ai 35 quintali. Questo intervento si concluderà all’inizio di novembre.

Ecco gli altri principali interventi.

Via del Campuccio: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas la strada sarà chiusa da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre. Il tratto interessato è quello tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli: via Santa Maria-via delle Caldaie-via Mazzetta-Borgo Tegolaio-via del Campuccio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Romana: piazza San Felice-via Maggio-via Michelozzi-Borgo Tegolaio-via del Campuccio.

Via delle Panche: anche in questo caso si tratta di un allaccio ma alla rete fognaria con l’istituzione lunedì 14 ottobre di un divieto di transito tra via di Quarto e via Calo. Previsto anche un senso unico in via di Quarto tra via delle Panche verso via Grifeo. Viabilità alternativa tornare su via delle Panche: via di Quarto-via Grifeo-via delle Gore-via Caccini-largo Brambilla-viale Morgagni-via di Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani-via Locchi-via Bocci-via Barducci-via Calo-via delle Panche. L’intervento si concluderà il 26 ottobre.

Via Tortoli: sempre per un allaccio alla fognatura da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via di Cremani e via del Podestà.

Via Del Ronco Lungo: inizieranno lunedì 14 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 18 ottobre circolazione interrotta tra via Giovanni dell’Opera e via Butteri. Altri provvedimenti previsti: senso unico in via Giovanni dell’Opera (tra il numero civico 61 e via del Ronco Lungo verso via del Caravaggio), via Butteri (da via del Caravaggio verso via del Rongo Lungo). Itinerario alternativo: via del Ronco Lungo-via Giovanni dell’Opera-via del Caravaggio-via Butteri-via del Ronco Lungo.

Via dei Cadolingi: anche questo intervento riguarda un nuovo allaccio all’acquedotto. Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via del Chiuso e via di Mantignano. Percorso alternativo: via del Chiuso-via di Ugnano-via di Mantignano-via dei Cadolingi.

Via di Montughi-via Stibbert: per un intervento edile da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre circolazione interrotta in via di Montughi (tra via Bolognese e via Stibbert con anche divieti di sosta) e via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi). Percorso alternativo per via Bolognese: via Vittorio Emanuele II-via Trieste-via Trento-via Bolognese. 

Via di Maffia: per l’allestimento di un cantiere edile lunedì 14 e martedì 15 ottobre sarà chiuso il tratto tra via Sant’Agostino e via di Santo Spirito.

Via dei Pandolfini-via dell’Agnolo-viale Giovine Italia: dalle 21 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 ottobre è programmata l’apertura di pozzetti della rete di telefonia con un cantiere mobile. Si inizia in via Pandolfini (chiusura tra via Verdi e via Palmieri), per poi spostarsi in via dell’Agnolo (restringimenti in corrispondenza dei pozzetti tra via della Rosa e Borgo Allegri, interruzione momentanea della circolazione tra Borgo Allegri e viale Giovine Italia) e concludere in viale Giovine Italia (restringimenti di carreggiata/divieti di sosta da via dell’Agnolo a piazza Beccaria). (mf)

 

 

Scroll to top of the page