Nuovi box Olly per la raccolta dell’olio esausto. Alessandra Innocenti (PD): “Un servizio importante per la messa a regime del progetto Firenze città circolare”

Sono in corso di installazione dei nuovi box innovativi per la raccolta di oli alimentari esausti che consentono il tracciamento del contenitore Olly ed un’ottimizzazione del servizio. Sul tema la consigliera del Partito Democratico Alessandra Innocenti ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessora all’ambiente Cecilia Del Re. “Questo ammodernamento – spiega la consigliera Innocenti – è fondamentale per la messa a regime del progetto “Firenze città circolare”. È importante procedere alla sostituzione delle vecchie cassette ma occorre capire anche come verranno “smaltite”, come verranno allestiti i nuovi box e, in particolare, la situazione sulla rimozione della casetta Olly di Piazza Leopoldo.

Come ci ha spiegato l’assessore Del Re i nuovi contenitori sono meno impattanti ed i vecchi verranno smaltiti recuperando quelle parti, prevalentemente in legno, che sarà possibile differenziare. Le nuove postazioni saranno attigue a quelle esistenti oppure in prossimità di supermercati e centri commerciali. La vecchia postazione di piazza Leopoldo è già stata smontata e verrà sostituita con quella di nuova generazione, analoga a quella che è stata messa in piazza Bartali. In previsione sono previsti sette i punti di raccolta.

Per la messa a regime del progetto “Firenze città circolare” sono necessari questi ammodernamenti. È importante lo smaltimento degli oli esausti perché entrano in una filiera di riciclo e contribuiscono alla creazione di biocarburante. Il servizio che offre la postazione di piazza Leopoldo – ha concluso la consigliera PD Alessandra Innocenti – è molto utilizzata e ben venga un nuovo contenitore dove i cittadini possano portare gli oli esausti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page